Non solo film e serie tv. Netflix si apre allo sport: diventerà la casa del World Wrestling Entertainment a partire dal 2025

La piattaforma streaming, grazie a un accordo siglato con il gruppo Tko - proprietario della WWE - trasmetterà tre ore di contenuti live alla settimana

Di THR ROMA

WWE, parte di TKO Group Holdings, Inc. e Netflix hanno annunciato martedì 23 gennaio una partnership a lungo termine che porterà il programma settimanale di punta della World Wrestling Entertainment – Raw – sul principale servizio di intrattenimento del mondo. Questo segna un importante cambiamento nella programmazione, dal momento che Raw lascia la televisione lineare per la prima volta dalla sua nascita, avvenuta 31 anni fa.

A partire dal gennaio 2025, Netflix sarà la nuova casa esclusiva di Raw negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in America Latina, tra gli altri territori, mentre altri Paesi e regioni si aggiungeranno nel tempo. Allo stesso modo, come parte dell’accordo, Netflix diventerà anche la casa di tutti gli spettacoli e gli speciali della WWE al di fuori degli Stati Uniti, compresi Raw e gli altri spettacoli settimanali della WWE – SmackDown e NXT – così come gli eventi premium live della società, tra cui WrestleMania, SummerSlam e Royal Rumble. Inoltre, i pluripremiati documentari, le serie originali e i prossimi progetti della WWE saranno disponibili su Netflix a livello internazionale a partire dal 2025.

” Questo accordo è trasformativo” afferma Mark Shapiro, presidente e Coo di TKO. “Sposa l’imperdibile prodotto della WWE con lo straordinario reach globale di Netflix, consentendoci di trarne profitto per il futuro. La nostra partnership altera fondamentalmente il panorama televisivo, rafforzandolo, ed espande la portata della WWE, portando gli spettatori dell’appuntamento wrestling settimanale su Netflix”.

“Siamo entusiasti di avere WWE Raw, con la sua enorme e appassionata base di fan multigenerazionali, su Netflix”, ha dichiarato Bela Bajaria, Chief Content Officer di Netflix. “Combinando la nostra portata, le nostre raccomandazioni e il nostro fandom con la WWE, saremo in grado di offrire più gioia e valore al loro pubblico e ai nostri membri. Raw è il meglio dell’intrattenimento sportivo, che fonde grandi personaggi e storie con l’azione dal vivo per 52 settimane all’anno, e siamo entusiasti di partecipare a questa partnership a lungo termine con la WWE”.

“Nella sua storia relativamente breve, Netflix ha creato un track record fenomenale per lo storytelling”, ha dichiarato Nick Khan, presidente della WWE. “Crediamo che Netflix, in quanto uno dei principali marchi di intrattenimento al mondo, sia la casa ideale a lungo termine per la base di fan di Raw, che è viva, fedele e in continua crescita”.

Con i suoi 1.600 episodi, Raw è lo show più iconico dell’intrattenimento sportivo. Fin dal suo debutto nel 1993, Raw ha regalato azione, drammi avvincenti e un atletismo senza pari, per 52 settimane all’anno. Mescolando il meglio dei contenuti sceneggiati con l’imprevedibile intrattenimento dal vivo, lo show di tre ore ha contribuito a lanciare le carriere di Dwayne “The Rock” Johnson, “Stone Cold” Steve Austin, Triple H, John Cena, Roman Reigns, Bianca Belair e Charlotte Flair.

Lo show è attualmente il programma n. 1 di USA Network, dove raccoglie 17,5 milioni di spettatori unici nel corso dell’anno. Uno dei programmi televisivi con i migliori risultati nella fascia demografica 18-49, Raw va in onda su X per 52 settimane all’anno, mentre ogni nuovo episodio viene trasmesso. Sui social media, la WWE ha più di un miliardo di follower su tutte le sue piattaforme.