Weekend a teatro: tutti gli appuntamenti. Da Isabella Ferrari a Dario Vergassola

Milena Mancini sarà alla XXIX edizione de I solisti del teatro ai Giardini della Filarmonica di Roma con Sposerò Biagio Antonacci, suo monologo diretto da Vinicio Marchioni

Di THR ROMA

Dall’amore secondo il duo Massini-Barbarossa a un esilarante, ma green, Dario Vergassola. E poi il Novecento di Pino Strabioli, le eroine di Ovidio per Isabella Ferrari e una donna sola per Milena Mancini. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in scena a teatro nel prossimo weekend.

Todi (Pg)

L’amore sotto la lente del microscopio, l’amore sul banco degli imputati, l’amore sul lettino dell’analista, l’amore sulla partitura dell’orchestrale. L’amore che ci circonda ovunque, ma che è così difficile da definire. Sono Stefano Massini e Luca Barbarossa i protagonisti del gran finale della XXXVII edizione del Todi Festival, kermesse di teatro, musica e arti visive della cittadina umbra. Lo scrittore e il cantautore saranno sul palco del Teatro Comunale con La verità, vi prego sull’amore, intrecciando storie e note inedite. Il 3 settembre.

Santa Margherita Ligure (Ge)

È Isabella Ferrari la mattatrice dell’ultimo appuntamento teatrale dell’Ecofestival, donne & cambiamento, prima edizione della rassegna ligure dedicata alla sostenibilità ambientale e al ruolo delle donne. Per lei, Le eroine di Ovidio, pièce che restituisce voce a donne innamorate, abbandonate e tradite. Le eroine del Mito si presentano intente a scrivere una lettera ai loro uomini: Penelope ad Ulisse, Medea a Giasone, Arianna a Teseo, Didone a Enea, Elena a Paride, Fedra a Ippolito. Regia di Alessandro Fabrizi e musiche di Chopin. Il 30 agosto.

Roma

Come può una donna sopravvivere alla violenza domestica? La musica, i romanzi a lieto fine, un matrimonio immaginario sono l’ancora di salvezza di una casalinga “comune” che ripercorre la storia della sua vita, rintanata in casa, alla ricerca di una colpa che non esiste. Milena Mancini è alla XXIX edizione de I solisti del teatro ai Giardini della Filarmonica con Sposerò Biagio Antonacci, suo monologo diretto da Vinicio Marchioni.

In cartellone nel weekend anche Pino Strabioli con i fortunati incontri umani e professionali che ha avuto la possibilità di vivere, da Paolo Poli a Piera Degli Esposti, narrati in Mio caro ‘900. Il 31 agosto e il 3 settembre.

Roma

“Una storia di violenza che si consuma tra le quattro mura di un ambiente domestico. Un dramma psicologico a tinte
forti. Otello è un uomo profondamente solo, per cultura e per educazione militare. Una macchina da guerra che di fronte ai sentimenti si autodistrugge”. Così Marco Carniti racconta il “suo” Moro, dalla tragedia di Shakespeare, in cartellone all’Arena del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti di Villa Borghese. Con Maurizio Donadoni protagonista, Maria Chiara Centorami nei panni di Desdemona e Paolo Sassanelli in quelli di Iago. Dal 31 agosto al 17 settembre.

Alessandria

Il paesaggio ridente del Monferrato si popola di preoccupatissimi esseri viventi con le Storie sconcertanti di Dario Vergassola, protagonista nel giardino del Castello di Rocca Grimalda per L’Altro Monferrato, IX edizione della rassegna ideata e diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella per AgriTeatro. L’attore ripropone parte del suo esilarante repertorio, ma questa volta al centro delle sue irriverenti interviste ci saranno anche gli animali, interrogati sul tema del cambiamento climatico e sul rapporto tra uomo e natura. L’1 settembre.

(Ansa).