Alice nella città Day 5: da The Other Son alla versione restaurata de L’isola, istruzioni per l’uso

Il calendario completo di domenica 22 ottobre, quinta giornata di programmazione: dal film di Juan Sebastiàn Quebrada in concorso al coming of age senza tempo di Costanza Quatriglio

Di THR ROMA

L’acquisto dei biglietti per i film di Alice nella città potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso il sito romacinemafest.boxol.it. Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni della Festa è possibile visitare il sito www.romacinemafest.it.

Nel periodo della Festival sarà possibile acquistare i biglietti dal 17 al 29 ottobre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: il 17 ottobre dalle ore 11 alle ore 20, dal 18 al 29 ottobre dalle ore 11 alle ore 22.30.

Di seguito la programmazione di Alice nella città del 22 ottobre:

THE OTHER SON di Juan Sebastiàn Quebrada (Concorso)

Federico e suo fratello Simon vivono a pieno la loro adolescenza, fino al giorno in cui Simon muore cadendo dal balcone durante una festa. Mentre la sua famiglia va in pezzi davanti ai suoi occhi, Federico cerca di vivere una vita normale durante le ultime settimane di scuola. Incapace di piangere, inizia ad avvicinarsi a Laura, la fidanzata del fratello morto e sembra trovare conforto in lei.

Multisala Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 12.00 

THE NEW TOY di James Huth (Proiezioni speciali)

Sami vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice e circondato da vicini e amici. Si mantiene a stento inventandosi i lavori più ingegnosi. Ma quando trova lavoro come guardiano notturno in un grande magazzino tutto cambierà, perché il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglierà come suo nuovo regalo di compleanno.

Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 12.00

NOTRE MONDE di Luàna Bajrami (Sintonie)

Kosovo, 2007. Zoe e Volta lasciano il loro remoto villaggio per entrare all’Università di Pristina. Tra tensioni sociali e politiche, le due donne scoprono un paese in fermento, alla ricerca della propria identità alla vigilia dell’indipendenza e la cui gioventù è stata dimenticata.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 12.00 

UPON OPEN SKY di Mariana Arriaga & Santiago Arriaga (Sintonie)

Due fratelli adolescenti intraprendono un viaggio al confine tra Messico e Stati Uniti per rintracciare il responsabile dell’incidente d’auto che ha causato la morte del padre. Insieme alla sorellastra appena conosciuta, i tre fratelli intraprendono un teso viaggio di vendetta verso l’età adulta che, alla fine, li porterà a fare i conti con la morte del padre.

Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 16.00

SIROCCO AND THE KINGDOM OF THE WINDS di Benoît Chieux (Proiezioni speciali – Animazione)

Due intrepide sorelle di 4 e 8 anni, Juliette e Carmen, scoprono un passaggio per lo straordinario mondo del loro libro preferito, il Regno delle correnti d’aria. Trasformate in gatti e separate l’una dall’altra, le bambine dovranno essere audaci e temerarie per ritrovare la strada per tornare l’una dall’altra e, con l’aiuto della cantante Selma, al loro mondo reale affronteranno Scirocco, il padrone dei venti e delle tempeste. Ma è così terrificante come temono?

Auditorium Conciliazione PUBBLICO Family / ACCREDITATI, ore 16.30 

TO LESLIE di Michael Morris (Fuori concorso)

Leslie (la candidata all’Oscar Andrea Riseborough) è una madre single del Texas occidentale che lotta per mantenere il figlio (Owen Teague) quando vince alla lotteria e ha la possibilità di avere una bella vita. Ma pochi anni dopo i soldi non ci sono più e Leslie si ritrova da sola, vivendo in fretta e furia sul fondo di una bottiglia e fuggendo dal mondo di cuori infranti che si è lasciata alle spalle.

Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30

LA GUERRA DEL TIBURTINO III di Luna Gualano (Panorama Italia – Concorso)

Nel quartiere “Tiburtino III”, nella periferia di Roma, cade dal cielo un piccolo asteroide. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo inspiegabilmente strano: tutti succhiano batterie AA. Un improbabile gruppo di giovani personaggi scopre che molti sono stati infettati da alcuni parassiti e che gli alieni intendono conquistare il mondo intero.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30 

CITY OF WIND di Lkhagvadulam Purev-Ochir (Sintonie)

Uno sciamano spirituale è un membro fondamentale della comunità, colui da cui tutti dipendono quando hanno bisogno di una guida morale e spirituale. Cosa succede quando questo sciamano è uno studente liceale di 17 anni? Un ragazzo che deve bilanciare le sue profonde responsabilità spirituali e allo stesso tempo destreggiarsi in un’altra vita lavorando duramente per avere successo nella fredda e insensibile società della Mongolia moderna.

Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 20.30 

HOTSPOT – AMORE SENZA RETE di Giulio Manfredonia (Panorama Italia – Proiezioni speciali)

ina (Denise Tantucci) è una giovane ballerina che sogna di farsi strada nel mondo della danza. Mentre sta aspettando il suo volo all’aeroporto di Londra, si accorge che la candidatura per un’audizione molto importante per il Teatro San Carlo di Napoli sta per scadere e ha 20 minuti di tempo per inviare la mail. La connessione wi-fi dell’aeroporto non funziona e ha finito i giga. Tina, disperata, nota l’hotspot attivo dell’iPhone di un certo Pietro (Francesco Arca). Presa dal panico, si guarda intorno e urla il suo nome per individuarlo. L’uomo, sorpreso, decide di condividere la sua password con lei. Tina è salva. Qualche settimana dopo, le arriva una notifica sul telefono: il suo wi-fi si è collegato di nuovo all’hotspot di Pietro. Un evento fortuito o un segno del destino?

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 21.00 

L’ISOLA di Costanza Quatriglio (Quei ragazzi)

La cifra del realismo magico per la favola senza tempo di Turi e Teresa, cresciuti amando il mare e la bellezza della natura. Figli di un pescatore, la loro crescita si intreccia con la vita dell’isola di Favignana, a ovest della Sicilia. Attraverso le emozioni, i turbamenti, i nuovi amori, i conflitti, nel passare delle stagioni, i due fratelli navigano verso un inevitabile cambiamento.

Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 21.30