Berlinale 2024: The Outrun con Saoirse Ronan guida la lineup della sezione Panorama

Il premio del pubblico Panorama sarà consegnato il 25 febbraio 2024 allo Zoo Palast. Il premio per il miglior film LGBTQ+, il Teddy Award, sarà consegnato il 23 febbraio alla Volksbühne

The Outrun di Nora Fingscheidt, un dramma ambientato in Scozia e interpretato da Saoirse Ronan, sarà presentato in anteprima mondiale al Festival internazionale del cinema di Berlino 2024, nella sezione Panorama.

Il dramma è tratto dal best-seller di Amy Liptrot, che racconta di un’alcolista in via di guarigione – interpretata dalla quattro volte candidata all’Oscar Ronan – che torna a casa nella natura selvaggia e battuta dal vento delle isole Orcadi, in Scozia. Fingscheidt ha debuttato con Systemsprenger alla Berlinale del 2019. Il seguito in lingua inglese è stato The Unforgivable del 2021, un dramma di Netflix con Sandra Bullock.

The Outrun è uno dei primi 11 titoli scelti da Panorama per la sua programmazione del 2024.

Tra gli altri titoli, Andrea lässt sich scheiden, dramma austriaco dell’attore e comico Josef Hader, interpretato da Birgit Minichmayr (Alle Anderen) nel ruolo della poliziotta Andrea che cerca di sfuggire ai confini della sua città di provincia; La Paradis de Diane della coppia di registi svizzeri Carmen Jaquier e Jan Gassmann, sull’antieroe Diane, che fugge dal suo bambino appena nato e dalla presunta felicità domestica verso una città sconosciuta del Mediterraneo; e Meanwhile on Earth del regista Jérémy Clapin, su una donna alla ricerca del fratello scomparso, i cui problemi vanno oltre quelli meramente terrestri.

Di seguito la lista dei primi 11 titoli di Panorama:

All Shall Be Well, di Ray Yeung
Andrea lässt sich scheiden, di Josef Hader
Betânia, di Marcelo Botta
Faruk, di Aslı Özge
I Saw the TV Glow, di Jane Schoenbrun
Ještě nejsem, kým chci být, di Klára Tasovská
Jia ting jian shi, di Lin Jianjie
The Outrun, di Nora Fingscheidt
Les Paradis de Diane, di Carmen Jaquier, Jan Gassmann
Pendant ce temps sur Terre, di Jérémy Clapin
Yo vi tres luces negras, di Santiago Lozano Álvarez

Il premio del pubblico Panorama, votato dai berlinesi per il miglior titolo della sezione collaterale, sarà consegnato il 25 febbraio 2024 allo Zoo Palast. Il premio per il miglior film LGBTQ+, il Teddy Award, sarà consegnato il 23 febbraio alla Volksbühne.

Il programma completo di Panorama sarà annunciato a metà gennaio. La 74ª edizione della Berlinale si terrà dal 15 al 25 febbraio 2024.