Marché di Cannes: da Modigliani a Lolita in Teheran, ecco i titoli e le star da tenere d’occhio (secondo THR)

Al centro dell'attenzione del mercato Andrew Garfield, Keanu Reeves, Florence Pugh e (ovviamente) Nicolas Cage. A pezzi grossi come Sylvester Stallone, Diane Keaton e Guy Ritchie si aggiungono nuovi talenti come Nicolas Hoult, Bella Ramsey e Zar Amir-Ebrahimi

Lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood getta una nube su quello che altrimenti si preannuncia come un solido Marché cinematografico di Cannes. La maggior parte degli acquirenti e dei venditori è uscita da Berlino quest’anno “cautamente ottimista”, poiché la (parziale) rinascita del mercato delle sale cinematografiche, insieme a una lenta ma costante crescita del business digitale, offre una ragione per credere che le voci sulla morte dell’industria indie – diffuse in seguito alla chiusura delle sale durante il Covid – siano state ampiamente esagerate.

“Vedo l’investimento di Amazon e Apple TV nel settore cinematografico come un fatto davvero positivo”, afferma David Garrett di Mister Smith Entertainment, “perché dimostra che riconoscono il vero valore dell’esperienza in sala”. Il successo di Amazon con Air, il film biografico sul mondo dello sport e del marketing di Ben Affleck, che ha incassato 80 milioni di dollari in tutto il mondo prima di essere distribuito online, fa ben sperare per l’imminente lancio a Cannes di Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese da parte di Apple, che Paramount distribuirà in tutto il mondo.

Marché di Cannes: da Sebastián Lelio a Guy Ritchie

Ma quello che costituisce effettivamente un film in sala è un dibattito aperto tra gli acquirenti internazionali. Sebbene molti dei progetti presentati quest’anno al mercato cinematografico di Cannes, tra cui un film d’azione di Guy Ritchie con Henry Cavill e un dramma romantico di Sebastián Lelio con Andrew Garfield e Daisy Edgar-Jones, sembrino gridare “uscita in sala”, gli acquirenti internazionali rimangono cauti nel rischiare su tutto ciò che non spunta ogni casella: cast, regista, genere e livello di budget. Il festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio 2023. 

La panoramica di THR sui titoli più interessanti del Marché di Cannes:

Arthur’s Whiskey

REGIA Stephen Cookson

PROTAGONISTI Diane Keaton, Patricia Hodge, Lulu, Boy George

RIASSUNTO La fonte della giovinezza viene riproposta in chiave di commedia britannica in questo film di prevendita in cui tre donne (Keaton, Hodge e la cantante-attrice scozzese Lulu) bevono un elisir che le fa ringiovanire. Ma, andando in discoteca, si rendono conto di non essere attrezzate per essere giovani nel mondo moderno.

VENDITE Arclight Films

Bride Hard

REGIA Simon West

PROTAGONISTA Rebel Wilson

COMMENTO Una commedia d’azione sul modello di Miss Congeniality e The Heat, questo progetto vede il regista di Con-Air West collaborare con Wilson, star di Pitch Perfect e The Hustle, che interpreterà un’agente segreto tosta incaricata della sua missione più difficile: essere la damigella d’onore della sua migliore amica d’infanzia.

VENDITE WME Independent

Cliffhanger (il sequel)

REGIA Ric Roman Waugh

PROTAGONISTA Sylvester Stallone

COMMENTO Il sequel del thriller d’azione che ha visto Stallone nei panni di un ex soccorritore di montagna che deve affrontare una banda violenta nelle Montagne Rocciose sarà diretto da Waugh, un veterano del campo degli actioner di Gerard Butler. La produzione è affidata a Neal Moritz.

VENDITE Rocket Science, CAA Media Finance

Dreamquil

REGIA Alex Prager

PROTAGONISTI Elizabeth Banks, John C. Reilly

COMMENTO Un thriller del futuro prossimo estremamente attuale che fa leva sull’ansia per l’intelligenza artificiale, con Banks e Reilly nei panni dei coniugi Carol e Gary, che vedono la loro vita sconvolta quando Gary sceglie una versione robotica di Carol al posto di quella originale.

VENDITE HanWay Films, UTA Independent Film Group, CAA Media Finance

Flight Risk

REGIA Mel Gibson

PROTAGONISTA Mark Wahlberg

COMMENTO Il ritorno di Gibson alla regia, sette anni dopo il successo mondiale di Hacksaw Ridge, farà sicuramente gola agli acquirenti. Il film, basato sulla sceneggiatura Blacklist 2020 di Jared Rosenberg, vedrà Wahlberg interpretare un pilota che trasporta un pericoloso criminale per il processo.

VENDITE Lionsgate

Good Fortune

REGIA Aziz Ansari

PROTAGONISTI Ansari, Seth Rogen, Keanu Reeves

COMMENTO Sebbene le commedie possano essere difficili da vendere, questa ha come protagonista Reeves, campione d’incassi a livello mondiale. Ansari scrive, dirige e interpreta il film, attualmente in produzione, insieme a Rogen e Reeves. I diritti internazionali sono disponibili per il progetto che vede la partecipazione dei produttori di Armageddon Time e Master of None. (Ansari aveva precedentemente debuttato nel lungometraggio con Being Mortal della Searchlight, prima che la produzione fosse sospesa in seguito a un’indagine sul comportamento della star Bill Murray).

VENDITE Lionsgate

Guns Up

REGIA Edward Drake

PROTAGONISTA Kevin James

COMMENTO La star di King of Queens e Pall Blart: Mall Cop propone una commedia d’azione mainstream con questo nuovo film, interpretando un ex poliziotto e padre di famiglia che lavora in nero come scagnozzo della mafia. Quando un colpo va terribilmente storto, ha una sola notte per portare la sua famiglia fuori città. Edward Drake (Broil) dirigerà da una sua sceneggiatura.

VENDITE Millennium Media

Hot Mess

REGIA Katie Locke O’Brien

PROTAGONISTA Emma Roberts

COMMENTO Le commedie femminili ad ampio raggio sono di provata efficacia al botteghino mondiale (vedi Bridesmaids e il franchise Bad Moms), un mercato a cui mira questo film indie, con l’attrice di American Horror Story e Madame Web Emma Roberts nei panni di una donna la cui vita personale implode in un dating show televisivo e che deve fare l’ultimo passo della vergogna per tornare nella sua città natale.

VENDITE Mister Smith Entertainment/Rebelle Media

The Life of Chuck

REGIA Mike Flanagan

PROTAGONISTI Tom Hiddleston, Mark Hamill

COMMENTO L’horror rimane l’unico genere sicuro al botteghino e questo progetto, adattamento di un racconto di Steven King, si avvale della potenza delle star Hiddleston e Hamill e delle mani sicure del regista di Doctor Sleep e The Haunting Of Hill House Mike Flanagan.

VENDITE FilmNation, WME Independent

Lords of War 

REGIA Andrew Niccol

PROTAGONISTI Nicolas Cage, Bill Skarsgard

COMMENTO Il sequel del successo del 2005, Lord of War, con il sempre affidabile Cage che riprende il ruolo del combattuto trafficante d’armi internazionale Yuri Orlov e Skarsgard nel ruolo del figlio che cerca di superare gli eccessi del padre in campo mercantile, dovrebbe trovare acquirenti desiderosi di un titolo indie con un potenziale crossover d’azione.

VENDITE FilmNation Entertainment, CAA Media Finance

Lolita in Teheran

REGIA Eran Riklis

PROTAGONISTI Golshifteh Farahani, Zar Amir-Ebrahimi

COMMENTO Tra i drammi d’autore internazionali in lizza a Cannes quest’anno, questo adattamento del best-seller iraniano di Azar Nafisi – che racconta di un’insegnante che, in piena Rivoluzione islamica, crea un club di lettura segreto con sette delle sue studentesse più appassionate – vede la partecipazione di due tra i più brillanti talenti iraniani: la star di Holy Spider (e vincitrice del premio Cannes 2022 come miglior attrice) Amir-Ebrahimi e l’attrice di Pirati dei Caraibi/About Elly Farahani.

VENDITE WestEnd Films

Modigliani

REGIA Johnny Depp

PROTAGONISTI Riccardo Scamarcio, Pierre Niney, Al Pacino

COMMENTO Depp è intenzionato a sfruttare lo slancio della prima di Cannes di Jeanne du Barry di Maïwenn, che vede la star dei Pirati dei Caraibi nei panni del re francese Luigi XV, lanciando il suo secondo lavoro da regista (dopo The Brave del 1997), un biopic su Amedeo Modigliani che vede protagonisti l’attore di John Wick: Chapter 2, Scarmacio, nel ruolo dell’artista italiano, e Pacino nel ruolo del collezionista d’arte Maurice Gangnat.

VENDITE The Veterans

Memoir of a Snail

REGIA Adam Elliot

PROTAGONISTI Jacki Weaver, Kodi Smit-McPhee, Dominique Pinon, Magda Szubanski, Eric Bana

COMMENTO I film d’animazione d’autore sono una bestia rara, ma quando funzionano, come nel caso di Mary e Max (2019) di Elliot, possono essere storie di successo. Il seguito del regista è una storia ambientata negli anni ’70 su un disadattato solitario che accumula lumache ornamentali ed è dipendente dai romanzi d’amore.

VENDITE Charades/Anton

Monstrous Beauty

REGIA Romola Garai

PROTAGONISTI Bella Ramsey, Dominic West, Ruth Negga, Fiona Shaw

COMMENTO Bella Ramsey, la protagonista di The Last of Us, interpreta un dramma d’epoca ambientato nel XVII secolo che potrebbe attirare l’attenzione dei distributori che hanno trovato successo con film come The Favourite e Ritratto di signora in fiamme. Ramsey interpreta una donna nata in povertà con un’insolita condizione che la rende interamente ricoperta di capelli. Acclamata come una “meraviglia naturale”, le viene assegnato un posto d’onore alla corte del re, ma lei è determinata a farsi strada come artista.

VENDITE HanWay Films

The One

REGIA Kevin Armento, Jaki Bradley

PROTAGONISTI Melissa Barrera, Nicholas Hoult, Lana Condor

COMMENTO Ciò che The Menu ha fatto per la satira sull’alta ristorazione, The One potrebbe farlo per i reality show sugli appuntamenti (vedi The Bachelor, Love Island e Love Is Blind). La storia segue Taylor (Barrera) mentre partecipa a un reality show di appuntamenti per contendersi Mason (Hoult). Lungo il percorso, la facciata prodotta inizia a cedere e il concorso diventa terrificante. Riley Keough produce con Hoult.

VENDITE HanWay, CAA Media Finance, UTA Independent Film Group

On the Side of the Shard

REGIA Martin Campbell

PROTAGONISTA Daisy Ridley

COMMENTO Il regista di Casino Royale e GoldenEye Martin Campbell fa squadra con l’attrice di Star Wars Daisy Ridley in questo thriller d’azione in stile Die Hard, ambientato nel grattacielo londinese The Shard. Quando i militanti radicali sequestrano 300 ostaggi, Joey Locke (Ridley), ex soldato diventata lavavetri, sospesa per 90 piani all’esterno dell’edificio, deve salvare le persone intrappolate all’interno.

VENDITE Anton

One for the Road

REGIA Markus Goller

PROTAGONISTI Frederick Lau, Nora Tschirner

COMMENTO Presentato come un Another Round tedesco, questo dramedy vede la star di Victoria Lau nei panni di un assiduo bevitore che è costretto a confrontarsi con il suo rapporto con la bottiglia dopo che una guida in stato di ebbrezza gli impone di sottoporsi a un esame medico-psicologico per riavere la patente. Sony Germany produce e distribuisce localmente il film.

VENDITE Beta Cinema

Relax

REGIA Bernard Rose

PROTAGONISTA Callum Scott Howells

COMMENTO Bohemian Rhapsody e Rocket Man hanno dimostrato il potenziale al botteghino dei biopic sul pop degli anni ’80, e questo film sulla superband britannica Frankie Goes to Hollywood, che prende il nome dal singolo di successo della band del 1983 ed è basato sulle memorie del frontman Holly Johnson, sembra destinato a scalare le classifiche di vendita di Cannes. Howells, interprete di Johnson, e Tim Bevan ed Eric Fellner della Working Title (Les Misérables, Cats) produrranno il film.

VENDITE Intrattenimento indipendente

Shell

REGIA Max Minghella

PROTAGONISTI Elisabeth Moss, Kate Hudson, Kaia Gerber

COMMENTO Il riavvicinamento delle co-protagoniste di Handmaid’s Tale, Moss e Minghella (qui in veste di regista), è una proposta allettante per i compratori internazionali alla ricerca di un thriller di alto concetto con un certo appeal sulle star. La trama, ambientata in un futuro prossimo, vede la Moss nei panni di un’attrice in difficoltà che ottiene una prova gratuita presso l’azienda di bellezza high-tech Shell, che promette di mantenere i suoi clienti giovani per sempre.

VENDITE Black Bear International, CAA Media Finance, WME Independent

They Found Us

REGIA Neill Blomkamp 

PROTAGONISTA Joel Kinnaman

COMMENTO Uno dei pochi film di fantascienza in programma a Cannes quest’anno, questo thriller sui rapimenti alieni del mago sudafricano della fantascienza Blomkamp (District 9, Elysium) promette emozioni futuristiche con un budget indie per i distributori internazionali. Kinnaman, attore di Suicide Squad e RoboCop, interpreta un padre in campeggio con la figlia separata, costretto a combattere un extraterrestre ostile.

VENDITE AGC Studios, UTA Independent Film Group

Film d’azione di Guy Ritchie senza titolo

REGISTA Guy Ritchie

PROTAGONISTI Henry Cavill, Jake Gyllenhaal, Eiza González

COMMENTO Un film d’azione di Ritchie ricco di star si vende praticamente da solo sul mercato internazionale, quindi non mancheranno gli acquirenti per l’ultimo lavoro del regista di Sherlock Holmes e The Gentlemen. Cavill e Gyllenhaal interpretano specialisti di estrazione che devono tracciare una via di fuga per una negoziatrice di alto livello (González).

VENDITE Black Bear International

Thriller politico senza titolo di Jesse Moss/Tony Gerber 

REGIA Jesse Moss, Tony Gerber

COMMENTO Descritto come un thriller politico e un lungometraggio fantascientifico distopico, il film è quanto di più innovativo possa esistere in un documentario. Moss, già autore del film Boys State al Sundance, e Gerber, veterano del National Geographic, si sono uniti per questo documentario che combina la saggistica con immagini più cinematografiche.

VENDITE Submarine, Anonymous Content

Ursa Major

REGIA Jonathan e Josh Baker

PROTAGONISTI Jessica Biel, Scott Mescudi, Xochitl Gomez

COMMENTO Biel e Gomez interpretano una madre e una figlia che lottano per la sopravvivenza dopo essersi schiantate su un pianeta simile alla Terra in questo thriller fantascientifico di alta concezione dei maestri del genere XYZ. L’attore X Mescudi, alias Kid Cudi, interpreterà uno dei membri di una fazione nemica che cerca di dare loro la caccia.

VENDITE XYZ Films, WME Independent

Voyagers

REGIA Sebastián Lelio

PROTAGONISTI Andrew Garfield, Daisy Edgar-Jones

COMMENTO FilmNation collabora con Lelio, regista di Gloria Bell, per questo biopic romantico destinato ai distributori specializzati e ai concorsi. Garfield e Edgar-Jones interpreteranno il celebre astronomo Carl Sagan e la documentarista vincitrice di un Emmy Ann Druyan nella storia reale della loro relazione amorosa, iniziata quando entrambi lavoravano al progetto Golden Record, cercando di creare un messaggio dell’umanità per accompagnare le prime sonde interstellari della NASA nelle missioni Voyager 1 e Voyager 2.

VENDITE FilmNation Entertainment

We Live in Time 

REGIA John Crowley 

PROTAGONISTI Florence Pugh, Andrew Garfield 

COMMENTO Due delle giovani star più richieste (che lo sono diventate ancora di più dopo la loro presentazione insieme agli Oscar) si riuniscono in questa storia d’amore del regista di Brooklyn. L’inglese Benedict Cumberbatch è il produttore esecutivo di questo film tratto dal drammaturgo Nick Payne. 

VENDITE StudioCanal

Traduzione di Pietro Cecioni