Premio Film Impresa: riconoscimenti, temi e un concorso sul tema della sostenibilità e della creatività

Dal 9 all'11 aprile, un evento per proseguire il percorso alla scoperta del cinema d’impresa con i riconscimenti speciali a Ferzan Ozpetek e Gabriele Salvatores, Francesca Archibugi, Renzo Rosso e Caterina Caselli

Di THR ROMA

Il Premio Film Impresa 2024 è stato presentato mercoledì 20 marzo durante un evento di lancio. Prende il via il prossimo 9 aprile con una sessione di tre giorni. “Studenti e imprenditori, aspiranti filmaker e amministratori delegati, professionisti della comunicazione e autori di cinema: la seconda edizione Premio Film Impresa, vedrà un pubblico dalla composizione inedita”, dichiara Mario Sesti, direttore artistico del Premio Film Impresa.

Il programma, previsto dal 9 all’11 aprile, vede anche un concorso di cortometraggi e mediometraggi che verranno presentati alla Casa del Cinema.

“Attraverso il linguaggio visivo e sonoro, le imprese possono creare narrazioni che vanno al di là delle parole, catturando l’essenza della loro identità aziendale e trasmettendo autenticità ed empatia. Le aziende che abbracciano questa forma di comunicazione sono in grado di creare un impatto duraturo nella mente e nel cuore delle persone, lasciando un’impronta indelebile nella storia del loro settore e della società nel suo complesso”,  commenta Giampaolo Letta, presidente del Premio Film Impresa.

Dal 9 all’11 aprile le proiezioni delle opere in concorso si alterneranno ad incontri e talk tematici su sostenibilità, creatività, capitale umano, formazione. E, soprattutto, saranno assegnati dei Premi Speciali a personalità che nel corso della loro attività e carriera hanno saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.

I temi del Premio Film Impresa

Il regista e sceneggiatore Ferzan Ozpetek e il regista premio Oscar Gabriele Salvatores riceveranno il premio speciale Film Impresa, la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi riceverà il premio Olmi, promosso dalla Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS. Il Premio Speciale Film Impresa-Unindustria alla creatività, invece, verrà consegnato allo stilista, imprenditore e dirigente sportivo Renzo Rosso, alla cantante e produttrice discografica Caterina Caselli il premio speciale Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Durante la ricca tre-giorni di aprile ci sarà spazio anche per due segnalazioni collaterali: quella popolare della platea competente per il film più amato dal pubblico e quello dell’Ente dello Spettacolo – Rivista del Cinematografo che premierà un film che sarà poi proiettato al Lecco Film Festival. Verrà infine riproposto il voto popolare online di tutti i film d’impresa in preselezione, una modalità che nella passata edizione ha visto la partecipazione di migliaia di utenti.

Ad affiancare il presidente di giuria Gabriele Salvatores, ci saranno esperti del settore, manager ed imprenditori: nello specifico, oltre al presidente di Unindustria e al presidente del gruppo tecnico cultura di Confindustria, in giuria ci saranno l’attrice e dirigente sportiva Cristiana Capotondi, la giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis, la presidente di Anima e vice presidente di Unindustria Sabrina Florio, la produttrice cinematografica Elisabetta Olmi e la regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi.

Il Premio Film Impresa è patrocinato da Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Confindustria e Regione Lazio, ANICA, UNA, Rai Teche, e Casa del Cinema di Roma.