Torino Film Festival, Marlon Brando protagonista del manifesto della 42esima edizione

"È una delle rare foto in cui guarda direttamente dentro l’obiettivo, non per esigenze di scena ma per cercare complicità, ti sorride sornione, si mette a posto la cravatta, ti seduce", afferma il neodirettore della kermesse Giulio Base

Di THR ROMA

È dedicato a Marlon Brando – protagonista della retrospettiva di questa edizione – il manifesto del 42esimo Torino Film Festival, diretto per la prima volta da Giulio Base.

“Tra le tantissime immagini di Marlon Brando, trovo che questa meglio rappresenti questa edizione del Torino Film Festival”, – sottolinea Giulio Base. “È una delle rare foto in cui guarda direttamente dentro l’obiettivo, non per esigenze di scena ma per cercare complicità, ti sorride sornione, si mette a posto la cravatta, ti seduce”.

“È uno scatto che non ti aspetti: Brando è di una bellezza inarrivabile, immerso in una luce parigina che sembra tanto Torino, per ricordare a tutti che c’è un festival che li aspetta, c’è lui che li aspetta,” conclude Base. La foto è stata scattata nel 1972 a Parigi durante le riprese di Ultimo tango a Parigi.

Torino Film Festival, edizione 42

La 42esima edizione kermesse, che si terrà dal 22 al 30 novembre 2024, quest’anno renderà omaggio ai cento anni dalla nascita del divo hollywoodiano, protagonista di capolavori della storia del cinema, da Un tram che si chiama desiderio a Fronte del porto. Dopo l’edizione 2023, l’ultima diretta da Steve Della Casa, quest’anno il festival è passato sotto la guida del regista Giulio Base.

“Dopo la mia nomina ho iniziato a lavorare subito al mio progetto di Torino Film Festival e ho immaginato un importante omaggio a Marlon Brando, forse il più grande attore di sempre, nessuno come lui ha lasciato un’impronta così potente nella storia del cinema, è il modello a cui guardano gli interpreti di tutto il mondo,” afferma Base.

E conclude: “Nel centenario della nascita, mi sembrava giusto e doveroso dedicare un’ampia retrospettiva a colui che ha rivoluzionato l’arte della recitazione, lasciando un segno indelebile non solo nell’immaginario filmico, ma generando personaggi diventati icone del costume”.

Marlon Brando nel manifesto del Torino Film Festival, uno scatto da Ultimo Tango a Parigi

Marlon Brando nel manifesto del Torino Film Festival, uno scatto da Ultimo Tango a Parigi. (Courtesy of TFF/ Eva Sereny / Iconic Images)