Katy O’Brian, co-protagonista di Love Lies Bleeding con Kristen Stewart, spiega come sono nate le scene di sesso tra loro nel film di Glace Ross prodotto da A24, e come girarle sia stato tutt’altro che “sexy”. Il film è stato presentato in anteprima fuori concorso alla Berlinale 2024 e arriverà in Italia con Lucky Red.
In un’intervista con la rivista People, l’ex agente di polizia e bodybuilder ha spiegato che molto lavoro “non così sexy” è stato inserito nelle scene intime con Lou (Stewart) e JJ (Dave Franco) di Love Lies Bleeding.
“Non è poi così sexy quando lo fai”, ha detto. “Voglio dire, prima di tutto, hai un ragazzo con il microfono che tiene il microfono sospeso sopra di te mentre succede tutto”.
La regista, che pure ha rilasciato un0intervista alla rivista, ha detto che prima dell’inizio delle riprese, gli attori e i coordinatori dell’intimità discutono su quello che accadrà esattamente nella scena, affinché tutti si sentano a proprio agio. Ci sono anche delle clausole sul nudo nei loro contratti che mettono in chiaro che cosa verrà mostrato, da quale angolazione e quanto o quanto poco.
“Ci atteniamo alla sceneggiatura per quelle scene perché con le scene intime ci documenti di approvazione su tutto”, ha detto O’Brian. “Se qualcosa cambia, dobbiamo tornare indietro e firmare altre cose. Dobbiamo approvare tutto in anticipo”.
Oltre agli indumenti utilizzati durante le riprese di scene di sesso, l’attrice e la regista hanno detto che i loro coordinatori dell’intimità hanno utilizzato anche altri materiali per coprire le parti intime dei membri del cast, incluso “il nastro adesivo”.
Il ruolo del coordinatore d’intimità
“La nostra coordinatrice dell’intimità voleva assicurarsi che ci fossero molti strati tra me e Kristen, quindi avrebbe fissato uno strato di tessuto, specialmente nella nostra prima scena in camera da letto, dove il mio corpo è scoperto, quindi non potevamo indossare la biancheria intima”, ha detto O’Brian. “Poi, letteralmente, ha ritagliato un pezzo di tappetino da yoga e lo ha fissato su di me con il nastro adesivo.”
O’Brian ha rivelato che a volte le veniva persino data una tazza da hockey da usare come “barriera”, mentre Franco ha usato una palla da yoga sgonfia come cuscinetto tra loro durante la loro scena intima. “C’è stato qualche piccolo esperimento divertente con la protezione”, ha aggiunto ridendo.
Che cosa fa la troupe
La regista ha sottolineato che durante le riprese delle scene, il cast e la troupe di solito pensano a tutto il resto. Come le telecamere, i microfoni, le angolazioni e la coreografia, invece che alle simulazioni di intimità che avvengono davanti a loro.”Anzi a volte sono anche preoccupati che le telecamere cadano sugli attori”, ha scherzato facendo riferimento a una scena girata in un piccolo bagno con una fotocamera a mano.
“Il povero operatore stava lì, probabilmente con le braccia che non tenevano quasi più”, ha detto. “Anche se aveva queste bellissime donne che si baciavano e ‘facevano sesso’ davanti a lui, diceva ‘vi prego, fatele smettere, mi fanno male le braccia’”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma