Oscar 2024: l’Austria punta su Vera Gemma per il miglior film internazionale

Dopo il passaggio nella sezione Orizzonti di Venezia 79, dove ha vinto il premio per l'interpretazione femminile, il documentario diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel vola verso gli Academy

Dopo il passaggio nella sezione Orizzonti di Venezia 79, dove ha vinto il premio per la miglior interpretazione femminile, ed essere stato proiettato in tutta Europa riscuotendo il plauso di pubblico e critica, Vera, il documentario diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel con protagonista Vera Gemma – disponibile su Mubi dopo il passaggio in sala con Wanted – è il titolo scelto dall’Austria per gli Oscar 2024 come miglior film internazionale.

“Ringrazio l’Austria per l’immensa fiducia riposta nel nostro lavoro e in un film che parla della lotta quotidiana dell’essere umano in tutte le classi sociali senza giudicare, escludere o squalificare. Farò di tutto perché questo sia l’inizio di un altro viaggio indimenticabile insieme ai miei registi e tutti i co-protagonisti che come me, hanno dato l’anima per questo lavoro” ha dichiarato l’attrice sul suo profilo Instagram commentando la notizia.

Vera: la trama

Vera Gemma vive all’ombra del suo famoso padre. Stanca della sua vita superficiale e delle sue relazioni, finisce alla deriva nell’alta società romana. Un giorno dopo averlo ferito in un incidente stradale in periferia, stringe un’intensa relazione con un bambino di otto anni e suo padre. Ma presto dovrà rendersi conto che anche in questo nuovo mondo è solo uno strumento per gli altri.

Nel cast del documentario Asia Argento, Sebastian Dascalu, Annamaria Giancamerla e Daniel de Palma.