Priscilla: Sofia Coppola avrebbe voluto Lana Del Rey nella colonna sonora originale

La cantante, nota per essere una fan di lunga data dei Presley, era stata contattata dalla produzione e dalla regista per la realizzazione di un brano del film. Ma "non ci siamo trovate con i tempi" ha dichiarato la regista

Sofia Coppola sognava la voce di Lana Del Rey nella colonna sonora di Priscilla. In una recente intervista con E! News, la regista ha dichiarato: “Speravamo che potesse fare una canzone per il film, ma non ci siamo trovati con i tempi”.

Coppola ha poi raccontato di essere venuta a conoscenza della correlazione tra Del Rey e il re del rock and roll durante le riprese di Priscilla: “Sto scoprendo, e non me ne ero mai resa conto prima, che molte persone collegano Lana Del Rey e Priscilla e in un certo senso si aspettavano una sua partecipazione al film”.

Del Rey è nota per essere una fan di lunga data di Elvis e Priscilla Presley, di cui ha persino imitato l’immagine nel corso della sua carriera musicale, sfoggiando spesso grandi acconciature e un eyeliner esagerato, in voga negli anni Sessanta.

Il legame tra Lana Del Rey e i Presley

La cantante di Young and Beautiful ha anche fatto riferimento alla leggenda della musica in alcuni dei suoi testi, tra cui il verso “Elvis is my daddy” nella sua canzone Body Electric. La sua demo del 2008 intitolata Elvis è stata inserita nel documentario di Eugene Jarecki su Elvis, The King, uscito nel 2017.

Coppola ha aggiunto di aver invitato la cantante alla prima di Priscilla e, sebbene non abbia potuto partecipare, la regista è “entusiasta che lo veda”.

Il film, basato sul libro di memorie di Priscilla, Elvis and Me, segue la storia d’amore raccontata dal punto di vista di lei, dal loro primo incontro nel 1959 al matrimonio. L’opera, però, non include la musica dell’icona del rock ‘n’ roll perché Coppola non è riuscita a ottenerne i diritti.

“Chi detiene questi diritti non ama i progetti che non ha contribuito a realizzare ed è molto protettivo nei confronti del marchio”, ha dichiarato Coppola a The Hollywood Reporter all’inizio di quest’anno. “Ma questo ci ha spinto a essere più creativi”.

Traduzione di Pietro Cecioni