Netflix rivoluziona la sua top ten: ora il successo di una serie lo stabilisce un’equazione

La piattaforma di streaming ha cambiato le regole per determinare la popolarità dei suoi titoli, che viene calcolata dividendo le ore di visualizzazione per la durata del prodotto. Ma non mancano i problemi, a partire dal conteggio. Che non può essere preciso

Netflix sta rifacendo i conti. La piattaforma di streaming con sede a Los Gatos ha cambiato le regole per calcolare la popolarità dei titoli presenti nella sua “top 10″. Serie e film saranno ora ordinati in classifica in base alle cosiddette views (le visualizzazioni”, ndt), anziché in base il tempo di visualizzazione totale, che sarà comunque mostrato nell’elenco.

Il numero delle visualizzazioni sarà calcolato dividendo le ore trascorse dagli utenti a guardare un certo prodotto in una determinata settimana, per la durata temporale di quel prodotto. Il calcolo permetterà così alla piattaforma di ottenere il numero di account che lo hanno guardato (ma questo sistema non può certificare con precisione il numero totale di spettatori, non tenendo conto della possibilità che gli utenti guardino prodotti Netflix in compagnia, o che uno show possa essere visto più volte dallo stesso account).

Dati alla mano

Netflix afferma che questo cambiamento, oltre a fornire numeri più adatti a rappresentare la popolarità di uno show, aiuterà ad appianare lo scarto numerico tra prodotti di durata diversa.

Nella settimana dal 12 al 18 giugno, per esempio, per il film Extraction 2 (in italiano Tyler Rake 2) con Chris Hemsworth, Netflix registra 88,4 milioni di ore di visione in tutto il mondo. Dividendo questo dato per la durata del film, 124 minuti, si ottengono 42,8 milioni di visualizzazioni. Per quanto riguarda le serie, la sesta stagione di Black Mirror è stata in testa per ore di visione (58,7 milioni), ma l’ultima stagione di Non ho mai…., grazie a una durata leggermente inferiore, ha avuto in media più spettatori (11,5 milioni contro gli 11,3 di Black Mirror).

Netflix modificherà anche il modo con cui film e tv saranno ordinati nella Top 10, estendendo l’intervallo di tempo per la presenza in classifica da 28 a 91 giorni – e da quattro settimane a 13 – per tenere meglio conto della popolarità a lungo termine dei prodotti, ordinati anche in base agli ascolti.

La nuova classifica Netflix

Squid Game resta la serie più vista sulla piattaforma di streaming. Mercoledì supera invece la quarta stagione di Stranger Things nella classifica delle serie in lingua inglese, grazie all’allargamento della finestra di tempo e al nuovo sistema di conteggio. La serie con protagonista Jenna Ortega ha totalizzato 252,1 milioni di visualizzazioni in 13 settimane (1,72 miliardi di ore divise per la durata totale degli episodi, sei ore e 49 minuti) contro i 140,7 milioni di visualizzazioni di Stranger Things 4 (1,84 miliardi di ore divise per una durata complessiva di 13 ore e quattro minuti).

La prima stagione di Squid Game ha registrato 265,2 milioni di visualizzazioni nelle prime 13 settimane.

Arriva la regina

Nella “top 10” di tutti i tempi per le serie in lingua inglese, valutate in base alle visualizzazioni in un intervallo di tempo di 13 settimane, compaiono ora la miniserie La regina degli scacchi e la prima stagione di The Watcher, entrate al posto della quinta stagione di Lucifer e della miniserie Inventing Anna. 

Da notare che il totale delle visualizzazioni di Squid Game e Mercoledì è superiore al numero di abbonati in tutto il mondo (232,5 milioni nel primo trimestre), a dimostrazione di come la visione ripetuta di un titolo su uno stesso account possa influire sui conteggi – è altamente probabile che non tutti i possessori di un account Netflix abbiano guardato queste due serie.