Napoli-New York: la sceneggiatura di Fellini diventa fumetto (in attesa del film di Salvatores)

Il manoscritto incompleto del maestro di Otto e mezzo diventa una graphic novel prima di arrivare al cinema col regista di Mediterraneo. L'opera è scritta dell'autore francese Jean-David Morvan, con le matite di Ste Tirasso

Napoli-New York, manoscritto omonimo di Federico Fellini, diventa fumetto. Oltre che film. La casa editrice Arancia Studio ha annunciato la pubblicazione della graphic novel con la firma dell’autore francese Jean- David Morvan (Sillage) e le matite dell’emergente Ste Tirasso (Ricomincia da qui).

Realizzata in collaborazione con Tullio Pinelli (Opium Den), la sceneggiatura di Napoli-New York rappresenta uno degli ultimi progetti ideati dal regista riminese, sebbene il film non sia mai stato effettivamente prodotto. La storia trae ispirazione da eventi storici realmente accaduti nella Napoli del 1946, a seguito di uno dei 200 bombardamenti aerei che devastarono la città durante la Seconda guerra mondiale.

La trama

Celestina, una bambina messa a dura prova da un’esistenza complicata, vede la sua casa ridotta in macerie e decide di intraprendere un viaggio con Carmine, un vispo e ingegnoso “scugnizzo”. I due decidono di raggiungere New York, città in cui vive Agnese (sorella maggiore di Celestina), insieme al marito americano. Il loro destino prende una svolta inaspettata quando incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre i due piccoli clandestini, un evento che trasformerà profondamente le loro giovani vite.

“Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti, ma mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo, e tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini”, dichiara Jean-David Moran. E continua: “Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire, ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito, in modo da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura.”

Napoli-New York, in attesa di Salvatores

La graphic novel di Napoli-New York sarà pubblicata nel 2024, mentre è in produzione l’adattamento cinematografico per la regia di Gabriele Salvatores, e con la partecipazione di Pier Francesco Favino.

Nel progetto per il grande schermo c’è anche la collaborazione dell’effettista di Il Cavaliere Oscuro e Il ragazzo invisibile Victor Perèz, che in un’intervista a THR Roma ha dichiarato che il regista premio Oscar “ha finito il copione di Fellini, ed è una storia molto bella. Molto felliniana e, allo stesso tempo, molto di Gabriele”.

E conclude: “Mi tocca ricostruire New York nel ’49. Impresa difficile, perché non si gira nemmeno nella Grande Mela”. Pier Francesco Favino, parlando del film, racconta di essere rimasto “rapito” dal copione. “Sono molto felice di essere di supporto ai due bambini protagonisti, bravissimi, e sono sicuro che sarà un film emozionante, divertente”, racconta a THR Roma.

Nel cast sono presenti anche Anna Ammirati e Anna Lucia Pierro assieme a Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania. Napoli – New York è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Il film sarà distribuito da 01Distribution.