Ozzy Osbourne: “Ho un tumore. Ma se potrò fare un ultimo concerto morirò felice”

In un'intervista il cantante ha rivelato che la malattia è emersa durante un'intervento chirurgico: "Mi hanno piantato una cazzo di sbarra nella spina dorsale, il mio equilibrio è tutto incasinato. E il cimitero è pieno dei miei compagni di bevute: sarei dovuto morire prima di loro"

Ozzy Osbourne parla della sua salute, della sua paura di morire e dell’unica cosa in cui ancora spera.

In una recente intervista con Rolling Stone UK, il “padrino dell’heavy metal” ha rivelato che un tumore è stato trovato in una delle sue vertebre mentre si sottoponeva a un quarto intervento chirurgico alla colonna vertebrale. L’intervento doveva risolvere i danni causati da una caduta avvenuta nel 2019, che ha fatto sloggiare le barre di metallo che aveva inserito nel corpo dopo un precedente incidente in quad nel 2003.

“Mi ha davvero messo in crisi”, ha detto Osbourne. “Il secondo intervento è andato drasticamente male e mi ha praticamente lasciato paralizzato. Pensavo che dopo il secondo e il terzo sarei stato in grado di funzionare, ma con l’ultimo mi hanno piantato una cazzo di barra nella spina dorsale. Hanno trovato un tumore in una vertebra, quindi hanno dovuto estrarre anche quello. È piuttosto dura, amico, e il mio equilibrio è tutto incasinato”.

Ma questa non è stata l’unica battuta d’arresto che il musicista, che ha parlato apertamente delle sue passate dipendenze e overdose, ha affrontato negli ultimi anni. Nel 2020 ha reso noto che gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson.

Ora, Osbourne ha detto alla rivista di essere giunto ad alcune prese di coscienza: “Ho riflettuto molto mentre ero a letto”. “Tutti i miei compagni di bevute, mi sono reso conto che sono tutti morti, cazzo!”, ha aggiunto. “Il cimitero è pieno di loro! Sei morto e sei morto e sei morto”.

E ha aggiunto: “Avrei dovuto essere morto molto prima di tutti loro. Perché sono l’ultimo uomo in piedi? Non capisco nulla di tutto questo. A volte mi guardo allo specchio e mi dico: “Perché cazzo ce l’hai fatta?”. Non me ne vanto perché sarei dovuto morire mille volte. Mi hanno fatto la lavanda gastrica Dio solo sa quante volte”.

Ma nonostante tutto, Osbourne ha detto di non temere la morte. “Non ho paura di morire, ma non voglio avere un’esistenza lunga, dolorosa e miserabile”, ha spiegato. “Mi piace l’idea che se si ha una malattia terminale, si può andare in un posto in Svizzera e fare le cose in fretta. Ho visto mio padre morire di cancro”.

L’artista ha continuato: “Ma guarda, ho detto a Sharon (sua moglie, ndr) che di recente avevo fumato uno spinello e lei mi ha risposto: ‘Perché lo stai facendo! Ti ucciderà, cazzo!”. Io le ho risposto: ‘Per quanto tempo vuoi che viva, cazzo! Nella migliore delle ipotesi, mi restano dieci anni e quando si invecchia, il tempo accelera. Io e Sharon abbiamo festeggiato di recente il nostro 41° anniversario di matrimonio, e questo per me è incredibile!”.

L’unica cosa per cui Osbourne è “fottutamente incazzato” è non aver mai avuto la possibilità di “salutare o ringraziare” i suoi fan da quando, all’inizio dell’anno, ha annunciato il suo ritiro dalle tournée a causa di alcuni interventi chirurgici.

“Per qualsiasi motivo, questo è il mio obiettivo: lavorare. Fare quegli spettacoli. Che sia all’Ozzfest o da qualche parte, o anche un cazzo di concerto alla Roundhouse”, ha detto ancora l’ex frontman dei Black Sabbath. “Se non posso continuare a fare concerti regolarmente, voglio solo stare abbastanza bene per fare uno spettacolo in cui posso dire: ‘Ciao ragazzi, grazie mille per la mia vita’. È per questo che sto lavorando, e se alla fine di tutto ciò dovessi cadere a terra morto, morirò felice”.