Selena Gomez: “Con il mio brand volevo parlare di salute mentale. E cambiare gli standard di bellezza”

La star ha lanciato la sua linea Rare Beauty nel 2020, con una divisione no-profit. Al suo primo evento di beneficenza presenti anche Marshmello e Martin Short, suo collega nella serie Only Murders in the Building

Selena Gomez è nota per la sua musica e per i suoi ruoli da attrice, ma anche per il suo impegno per la salute mentale e, negli ultimi anni, anche per Rare Beauty. Attraverso la linea di bellezza, l’attrice di Only Murders in the Building ha trovato un modo per intrecciare i prodotti con le iniziative per la salute mentale.

“Volevo si iniziasse a parlarne”, ha detto Gomez a Fast Company a proposito del suo desiderio di fondare Rare Beauty dopo la sua diagnosi di disturbo bipolare.

Selena Gomez e il Rare Impact Fund

Con la linea di cosmetici e la sua divisione no-profit, Rare Impact Fund, Selena Gomez cerca di abbattere gli standard irrealistici di perfezione e a ridurre lo stigma associato ai problemi di salute mentale, fornendo alle persone l’accesso a delle risorse utili.

“Quando ero più giovane, pensavo di poter salvare il mondo”, ha dichiarato Gomez alla rivista. “Mi spezza il cuore quando una ragazza viene da me e mi dice: ‘Stavo per togliermi la vita, poi ho visto il tuo documentario, non potevo più immaginare di farlo’. È il dono più bello, ma insomma, guardatemi…”, ha detto, indicando le sue lacrime. “È pazzesco avere una simile responsabilità”.

L’organizzazione no-profit mira a raccogliere 100 milioni di dollari in 10 anni per rendere i servizi di salute mentale e l’istruzione più accessibili ai giovani di tutto il mondo. Il primo evento annuale di beneficenza del Rare Impact Fund si terrà a Los Angeles il 4 ottobre e vedrà la partecipazione del suo co-protagonista di Only Murders in the Building, Martin Short, e del produttore musicale Marshmello, con una performance speciale di H.E.R..

L’importanza del parlare di salute mentale

Nel corso dell’intervista, la cantante di Calm Down ha parlato del suo periodo di 90 giorni in un centro di cura in Tennessee, della sua diagnosi di lupus e del trapianto di reni. Ha anche rivelato in una diretta Instagram con Miley Cyrus che le è stato diagnosticato un disturbo bipolare, cosa di cui faceva fatica a parlare.

“Sono cresciuta facendo di tutto per piacere alle persone”, ha detto Gomez. “Avevo delle responsabilità da quando ero molto giovane, proprio mentre altri giovani guardavano verso di me. Non sapevo chi fossi. Questa responsabilità spesso mi faceva camminare sulle uova. Ho pensato che forse sarebbe stato dannoso dire alla gente chi sono veramente. Cominciava a diventare come una minaccia che finisce per spaventarti”.

Quando le è stato chiesto perché pensa che i suoi fan le siano così fedeli, la protagonista del documentario My Mind & Me ha spiegato che crede sia perché molte giovani donne possono identificarsi in lei.

“Non sono irraggiungibile”, ha detto. “Guardo una persona come Beyoncé e sono stupefatta. Mi cade la mascella. Ogni parte di lei è impeccabile ed è così bella. Sono andata al suo concerto e sono rimasta a bocca aperta. Ma io non sono così, e mi va bene. Sono me stessa e sono un po’ sciocca, ma mi piace anche essere sexy e divertente, e voglio fare del bene con il tempo che ho qui. Abbiamo bisogno di dee come Beyoncé e Adele. Ma io sono felice di essere semplicemente la vostra migliore amica”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga