Cartoons On The Bay 2023: a Pescara si celebra l’animazione nel nome della transmedialità

La nuova edizione del festival, dal 31 maggio al 4 giugno. Tra i premiati Cuphead, Altan, Peter Lord e Ari Folman. Il direttore Roberto Genovesi a THR Roma: quest'anno la novità è l'espansione delle storie attraverso più linguaggi

I cartoni tornano ad animare Pescara. Oggi nella sede Rai di Viale Mazzini si è svolta la conferenza stampa della 27esima edizione di Cartoons On The Bay, la manifestazione abruzzese che celebra l’animazione per giovanissimi, dal 31 maggio al 4 giugno proprio nella città dannunziana. Questo lungo fine settimana sarà l’occasione per celebrare l’arte visiva in ogni sua forma: da quella tradizionale fino a quella interattiva. Un’edizione con una parola d’ordine: transmedialità. Ossia espansione e frammentazione delle storie attraverso più linguaggi.

Tra i premi della manifestazione – infatti – c’è anche il Transmedia Award, riconoscimento assegnato a Cuphead. Il videogioco – sviluppato da Studio MDHR con uno stile di disegno e animazione anni Trenta – è un prodotto culturale di grande rilievo. Dopo il successo nell’arte interattiva, Cuphead è poi approdato su carta, con una sua serie a fumetti (in Italia pubblicata da Editoriale Cosmo), e più di recente ha debuttato su Netflix con le tre stagioni della serie animata The Cuphead Show!.

“Il concetto di transmedialità è una novità. Da quest’anno premiamo un prodotto che si sviluppa su più piattaforme – racconta a THR Roma Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoons On The Bay – Cuphead è uno dei titoli più importanti degli ultimi anni, passato da videogioco a serie animata con successo. Rappresenta in pieno il concetto di transmedialità”.

A sinistra il premio Pulcinella Award 2023; a destra il premio Sergio Bonelli Editore

Cartoons On The Bay 2023: dal premio a Francesco Tullio Altan per la Pimpa all’artista Monica Manganelli di Cloud Atlas

Durante la conferenza è intervenuta anche la direttrice di Rai Play, Elena Capparelli. Cartoons On The Bay ha collaborato fruttuosamente con la piattaforma streaming Rai. Le due edizioni del festival in periodo pandemico hanno contato su Rai Play per proseguire la propria attività, e anche quest’anno la collaborazione si riconferma rafforzandosi. Sulla piattaforma di streaming, già da domani, saranno disponibili contenuti speciali dedicati all’evento di Pescara.

Nel corso della conferenza sono stati anche annunciati i Pulcinella Carrer Award. A ricevere questo riconoscimento saranno Peter Lord, regista e produttore britannico celebre per Galline in Fuga e Wallace & Gromit, e Ari Folman, regista, sceneggiatore e produttore israeliano candidato all’Oscar nel 2009 con l’animazione Valzer con Bashir. Annunciato anche il premio Sergio Bonelli Editore a Francesco Tullio Altan, storico vignettista e disegnatore della Pimpa.

Il manifesto è firmato da Monica Manganelli, artista e scenografa di Cloud Atlas – film di fantascienza del 2012, scritto e diretto da Lana e Andy Wachowski – cui la manifestazione dedica una mostra ufficiale allestita all’Aurum, a Piazza della Rinascita e al Teatro Cinema Massimo.

Il primo giugno infine, al Teatro Cinema Massimo, è prevista la proiezione in anteprima italiana del live action I Cavalieri dello Zodiaco. Il film, diretto da Tomasz Bagiński, arriverà nelle sale italiane il 26, 27 e 28 giugno grazie a Eagle Pictures.