Back to Black: ecco il primo trailer del biopic su Amy Winehouse

Marisa Abela interpreta la cantante, scomparsa nel 2011, nel film del regista Sam Taylor-Johnson che uscirà nelle sale statunitensi il 17 maggio 2024

Per Back to black, il biopic su Amy Winehouse è quasi tutto pronto. Focus Features ha pubblicato il primo trailer ufficiale del film basato sulla breve e stratosferica vita della leggenda della musica soul britannica.

L’attrice inglese, l’emergente Marisa Abela (Industry) interpreta Winehouse nel film diretto da Sam Taylor-Johnson (Nowhere Boy, 50 sfumature di grigio). Prodotto da Monumental Pictures e Studiocanal, Back to Black uscirà nel Regno Unito e in Irlanda il 12 aprile e uscirà negli Stati Uniti tramite Focus Features il 17 maggio.

Il film si concentra sui primi anni di Winehouse, sulla sua vita a Londra, sull’inizio del suo successo e sulla registrazione del suo rivoluzionario album in studio, il titolo Back to Black.

 

Nel trailer, Winehouse suona la chitarra nella sua stanza, con le lenzuola rosa. Poi la seguiamo fino alle sue prime registrazioni e infine di fronte a folle da tutto esaurito. Vediamo anche frammenti della sua relazione con il futuro ex marito Blake Fielder-Civil (Jack O’Connell) e suo padre Mitch Winehouse (Eddie Marsan). Juliet Cowan interpreta la madre di Amy, Janis, e Lesley Manville sua nonna, Cynthia.

Matt Greenhalgh, che ha lavorato con Taylor-Johnson in Nowhere Boy, ha scritto la sceneggiatura di Back to Black. Alison Owen (Io prima di te, Elizabeth) e Debra Hayward (I Miserabili, Bridget Jones’s Baby) hanno prodotto Back to Black per la Monumental Pictures insieme a Nicky Kentish-Barnes (About Time, About a Boy). Taylor-Johnson è il produttore esecutivo, insieme a Ron Halpern e al vicepresidente senior della produzione globale di Studiocanal, Joe Naftalin.

Il progetto è stato realizzato con il supporto di The Amy Winehouse Estate, nonché di Universal Music Group e Sony Music Publishing, dando a Taylor-Johnson pieno accesso al catalogo dei successi di Winehouse. Nel trailer infatti si possono ascoltare le canzoni Rehab e Back to Black. Nella sua breve carriera, la sensazionale cantante britannica pluripremiata ai Grammy ha venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo. Ma Winehouse ha lottato contro la dipendenza e il suo successo ha portato con sé un’attenzione invadente da parte dei media sulla sua vita personale. Morì all’età di 27 anni, il 23 luglio 2011, per quella che fu giudicata un’overdose accidentale di alcol.

“Non scrivo canzoni per diventare famoso”, dice Abela alla fine del trailer, “scrivo canzoni perché devo ricavare qualcosa di buono da qualcosa di brutto”.