Fondazione si riorganizza: David S. Goyer lascia il ruolo di showrunner

Secondo alcune fonti il creatore della serie - che continuerà a contribuire alla stesura dei copioni - e i dirigenti della casa di produzione Skydance si sono scontrati sul budget della prossima stagione

C’è una riorganizzazione in corso dietro le quinte di Fondazione, serie di fantascienza targata Apple TV+.

Il co-creatore David S. Goyer si è dimesso dalle sue funzioni di showrunner prima della ripresa della produzione della terza stagione della serie. Goyer (Blade, Il cavaliere oscuro) sarà ancora coinvolto creativamente nella serie, contribuendo alla stesura dei copioni da Los Angeles, mentre il produttore esecutivo Bill Bost si trasferirà a Praga (dove viene girata la serie) per supervisionare le riprese della terza stagione. Secondo alcune fonti, ciò significa che Goyer non sarà più showrunner, ma un rappresentante della produzione afferma che manterrà il titolo.

La serie ha avuto una pausa nella produzione a causa degli scioperi di Hollywood e dovrebbe ricominciare le riprese il 6 marzo. Circa metà della terza stagione della serie è stata girata prima della pausa.

Inoltre, la produttrice di linea Laurie Borg si è dimessa e Doug Moreno ha preso il suo posto.

Secondo alcune fonti, Goyer e i dirigenti della casa di produzione della serie, Skydance, si sono scontrati sul budget della prossima stagione. I budget televisivi sono sotto esame in tutto il settore, in quanto le piattaforme streaming stanno ridimensionando la loro programmazione con l’obiettivo di aumentare la redditività. Oltre a essere produttore esecutivo della serie, Bost è l’ex-presidente della divisione tv di Skydance e ha contribuito allo sviluppo della serie.

In precedenza era stato riferito che Goyer avrebbe anche rinunciato a dirigere gli episodi rimanenti (aveva già diretto tre episodi delle prime due stagioni della serie) e che per la terza stagione sarebbero stati assunti registi alternativi per i suoi episodi.

Fondazione è una storia che abbraccia vari secoli, basata sui romanzi di fantascienza di Asimov, che a sua volta si è basato su idee tratte da Declino e caduta dell’impero romano di Edward Gibbon. La serie è interpretata da Lee Pace e Jared Harris e le prime due stagioni sono disponibili su Apple TV+.

Traduzione di Nadia Cazzaniga