Amy Poehler riceverà il CinemaCon Vanguard Award. Premiati anche Lupita Nyong’o e Shawn Levy

L'attrice, autrice, produttrice e regista riceverà il riconoscimento durante i Big Screen Achievement Awards al Caesars Palace di Las Vegas l'11 aprile, poco prima dell'arrivo nelle sale di Inside Out 2, di cui è voce principale

Amy Poehler è diretta a Las Vegas. L’artista è stata selezionata per ricevere il CinemaCon’s Vanguard Award l’11 aprile, durante la serata conclusiva della convention, i Big Screen Achievement Awards al Caesars Palace. Poehler si unisce a una rosa di premiati che comprende Lupita Nyong’o (star dell’anno) e Shawn Levy (regista dell’anno).

Per Poehler, il trofeo arriva prima dell’uscita di Inside Out 2 di Disney e Pixar, di cui è la voce principale. Il film diretto da Kelsey Mann, in uscita nelle sale il 14 giugno, segue ciò che accade quando un’improvvisa demolizione minaccia il quartier generale per fare spazio a nuove emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto non sanno cosa provare quando arriva l’Ansia. Maya Hawke si unisce a un cast vocale che comprende Lewis Black, Phyllis Smith, Tony Hale e Liza Lapira.

“Amy Poehler, con una carriera di primissimo piano, intrattiene il pubblico sul grande schermo da oltre 20 anni”, ha dichiarato Mitch Neuhauser, direttore generale di CinemaCon. “È una delle interpreti più versatili, riconoscibili e talentuose della nostra generazione, che semplicemente porta gioia, felicità e un sorriso sui nostri volti con ogni nuovo ruolo”.

La carriera di Amy Poehler

Poehler, cofondatrice della Upright Citizens Brigade, è emersa al Saturday Night Live, dove è stata il primo membro del cast a ottenere una nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista in una serie comica. Dopo il SNL, Poehler ha interpretato Leslie Knope in Parks and Recreation, ruolo che le è valso un Golden Globe, un American Comedy Award, un Gracie Award e sei nomination consecutive agli Emmy.

Sul grande schermo ha recitato in Casa Casinò, Le sorelle perfette, Wet Hot American Summer, They Came Together, A.C.O.D. – Adulti complessati originati da divorzio, Free Birds – Tacchini in fuga, Are You Here, Baby Mama, Blades of Glory – Due pattini per la gloria e Mean Girls. Oltre a prestare la voce a Gioia in Inside Out, Poehler ha doppiato anche Alvin Superstar 2, Mostri contro alieni, Ortone e il mondo dei Chi e Shrek terzo. Ha debuttato alla regia con Wine Country di Netflix e ha poi diretto Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola di Netflix e il doc di Amazon Lucy & Desi.

Dopo il CinemaCon, Poehler si unirà alla sua collaboratrice di lunga data e grande amica Tina Fey per altre date del loro Restless Leg Tour.

Il CinemaCon, la convention ufficiale della National Association of Theatre Owners, si terrà al Caesars Palace di Las Vegas dall’8 all’11 aprile. L’evento ospita oltre 6mila professionisti del cinema provenienti da tutti i segmenti dell’industria, come proiezione, distribuzione, marketing, promozione, attrezzature e concessioni. L’International Cinema Technology Association (ICTA) e la National Association of Concessionaires (NAC) sono partner della fiera e Coca-Cola è lo sponsor ufficiale.

Traduzione di Nadia Cazzaniga