Linda Evangelista e il trattamento di medicina estetica che l’ha sfigurata: “Non sono più dura con me stessa”

La top model ha parlato con il quotidiano britannico The Times. È stata anche protagonista di numerosi rumors per aver rivelato di aver avuto una "relazione violenta" con l'ex-marito Gérald Marie

Dopo aver risolto la sua causa contro il trattamento di medicina estetica CoolSculpting – che, secondo lei, l’avrebbe “brutalmente sfigurata” -, e dopo un lungo percorso di terapia, Linda Evangelista ha spiegato di non incolpare più sé stessa per il calvario che l’ha resa “irriconoscibile” e depressa mentre sviluppava l’iperplasia adiposa paradossa (PAH), un effetto collaterale raro, ma grave del processo di congelamento del grasso di CoolSculpting.

“Non mi rimprovero più nulla. Non sono più dura con me stessa”, racconta Evangelista al quotidiano britannico The Times. “E quello che le persone pensano di me mi dà ancora un po’ fastidio, ma prima me ne dava molto di più. Ora so che non ho fatto nulla di male. Per molto tempo ho pensato di averlo fatto. Non me ne sono liberata del tutto, ma lavoro sodo per liberarmi dal senso di colpa e della vergogna. E non permetterò che mi rovini la vita. Non sarei rimasta chiusa in casa se avessi saputo a quante persone importava della mia storia”.

Eppure dichiara di non riuscire ancora a guardarsi allo specchio. “Mio figlio a volte mi dice: ‘Forse ti interesserà sapere che hai un brufolo sul mento’. E io rispondo: ‘Cosa?’. Ma la vita è migliore senza specchi”, ha raccontato al Times.

Evangelista ha reso pubblica la sua esperienza con CoolSculpting a settembre 2021. “Il motivo è che sono stata brutalmente sfigurata dalla procedura CoolSculpting di Zeltiq, che ha fatto l’opposto di ciò che prometteva”, aveva scritto su Instagram, affermando che il possibile processo di riduzione del grasso avrebbe aumentato in lei le cellule adipose, lasciandola “permanentemente deforme anche dopo essermi sottoposta a due dolorosi interventi chirurgici correttivi senza successo. Come hanno scritto i media, mi ha resa ‘irriconoscibile'”.

Dopo che Evangelista ha dichiarato di aver sviluppato l’iperplasia adiposa paradossa, il suo avvocato ha condiviso la seguente dichiarazione: “È sorprendente che il materiale promozionale di Zeltiq e il sito web di CoolSculpting non abbiano menzionato il rischio di PAH fino a quando la signora Evangelista non si è sottoposta alle procedure”. Nel 2022 ha annunciato di aver risolto definitivamente la causa con CoolSculpting. I termini non sono stati resi noti.

Dopo la causa, Evangelista è tornata a fare la modella, partecipando a una campagna per Fendi per celebrare il venticinquesimo anniversario della borsa Baguette del marchio di moda. Inoltre, è apparsa in The Super Models di Apple TV+, che racconta la sua ascesa con Naomi Campbell, Cindy Crawford e Christy Turlington. Nella docuserie, Evangelista ha fatto parlare di sé quando ha rivelato di aver avuto una “relazione violenta”, riflettendo sul periodo trascorso con l’ex-marito Gérald Marie, dirigente della Elite Model Management.

Traduzione di Nadia Cazzaniga