Shannen Doherty: il cancro si è diffuso al cervello: “Ho molta paura”

L'attrice di Beverly Hills, 90210 ha condiviso un video in cui si sottopone alla chemioterapia, rivelando che la malattia non è più solo nel petto, ma si è estesa a tutto il corpo

Shannen Doherty ha comunicato un aggiornamento sul suo cancro, dicendo che ora si è diffuso al cervello. L’attrice ha pubblicato un post su Instagram per informare i fan sui trattamenti e la diagnosi della sua malattia. Ha postato un video di se stessa mentre si sottopone alla chemioterapia, rivelando che il cancro non è più solo nel petto, ma si è spostato nel resto del corpo.

“Il 5 gennaio la mia TAC ha mostrato la presenza di metastasi nel cervello”, ha scritto Doherty nella didascalia. “Il video di ieri raccontava la procedura per l’applicazione della maschera che si indossa durante le radiazioni al cervello. Il 12 gennaio è iniziato il primo ciclo di radiazioni”.

Ha continuato: “È scontato abbia paura. Sono estremamente claustrofobica e la mia vita era parecchio movimentata. Sono fortunata perché ho grandi medici come il dottor Amin Mirahdi e gli straordinari tecnici del Cedar Sinai. Ma quella paura… L’agitazione… Il tempismo di tutto… Questo è quello che fa il cancro”.

L’attrice di Beverly Hills, 90210 è stata schietta sul suo percorso medico da quando, nel febbraio 2020, ha annunciato che il cancro al seno era tornato al quarto stadio dopo anni di remissione.

L’anno successivo, in onore del Mese della Consapevolezza del Cancro al Seno, Doherty ha condiviso delle foto di se stessa durante due diverse diagnosi di cancro: la prima la ritraeva con il naso sanguinante a causa della chemioterapia, mentre nella seconda era sdraiata a letto e indossava un pigiama di Cookie Monster.

“È tutto bello? NO, ma è vero e la mia speranza nel condividerlo è che tutti noi diventiamo più istruiti, più familiari con come appare il cancro”, ha scritto nella didascalia del post del 2021 ottobre. “Spero di incoraggiare le persone a fare la mammografia, a sottoporsi a controlli regolari, a superare la paura e ad affrontare qualsiasi cosa ci si trovi davanti”. Ha aggiunto: “Trovare l’umorismo mi ha aiutato a superare ciò che sembrava impossibile. Spero che tutti riescano a trovare l’umorismo nell’impossibile”.

Traduzione di Pietro Cecioni