Sydney Sweeney: “Nessun rimpianto su Madame Web. È una strategia di business come un’altra”

Senza il film della Sony-Marvel, afferma l'attrice, non sarebbe arrivata a fare Barbarella né la rom-com Tutti tranne te. "Sono felice di aver dato vita a questo personaggio, il risultato al botteghino è fuori dal mio controllo"

Madame Web è stata una grande opportunità per attirare altri progetti, afferma Sydney Sweeney in un’intervista a GQ U.K.  “Per me quel film è stato una pietra miliare, è ciò che mi ha permesso di costruire un rapporto con la Sony. Senza Madame Web non avrei mai parlato così presto di altri progetti per gli Studios”, ha dichiarato. “Nella mia carriera ho fatto di tutto, non solo per la storia, ma anche per le decisioni strategiche di business. Grazie a questo, sono riuscita a fare Tutti tranne te e sono riuscita a ottenere Barbarella“.

Il film della Sony-Marvel, di cui Sweeney è stato protagonista insieme a Dakota Johnson, ha fatto fiasco al botteghino ed è stato definito dalla critica e dai fan un “pasticcio imbarazzante”. Il film ha anche ricevuto il punteggio medio più basso su Rotten Tomatoes (13%) di qualsiasi altro film di supereroi in quasi un decennio.

La reazione alle critiche su Madame Web

Nonostante le critiche, Sweeney non si è lasciata scoraggiare. “È un grande film, nel senso che ha coinvolto molte persone”, ha spiegato l’attrice. “Io ne sono una piccola parte e sono felice di aver dato vita a un personaggio di cui i miei cuginetti possono essere entusiasti. Non c’è un risultato che io possa davvero controllare in un progetto come questo, soprattutto quando non faccio parte della produzione. Posso solo accettare ciò che accade, accettarne il viaggio”.

Senza perdere il senso dell’umorismo, Sweeney ha anche ironizzato sull’accoglienza del film durante la sua ospitata al Saturday Night Live della Nbc, affermando nel suo monologo: “Mi avete visto in Tutti tranne te e in Euphoria. Sicuramente non mi avete visto in Madame Web“.

Nei primi sei giorni in Nord America, il box office nazionale di Madame Web è stato di soli 26,2 milioni di dollari dopo l’apertura infrasettimanale nel giorno di San Valentino, segnando una delle partenze più basse nella storia di Hollywood per un film basato su un personaggio Marvel.

Anche la protagonista, Dakota Johnson, si è espressa più volte sull’accoglienza del film. A Bustle ha dichiarato: “È stata sicuramente un’esperienza particolare per me fare quel film. Non avevo mai fatto nulla di simile prima. Probabilmente non farò mai più nulla di simile, perché non ho senso in quel mondo. E ora lo so. Ma a volte, in questo settore, si firma per qualcosa che si trasforma in altro mentre la si sta realizzando, diventa una cosa completamente diversa. È stata comunque una vera esperienza di apprendimento, e naturalmente non è bello far parte di qualcosa che viene fatto a pezzi, ma non posso dire di non capire”.