Barbie riceverà il Gotham Global Icon & Creator Tribute ai Gotham Awards 2023

Il riconoscimento è il primo premio di rilievo ricevuto dal film con protagonista Margot Robbie e diretto da Greta Gerwig che inizia ufficialmente la sua corsa agli Oscar

Il Gotham Film & Media Institute ha annunciato martedì 14 novembre che Barbie riceverà il Gotham Global Icon & Creator Tribute ai Gotham Awards 2023.

Co-scritto e diretto dalla tre volte candidata all’Oscar Greta Gerwig, Barbie è il film di maggior incasso dell’anno e questo riconoscimento è il primo premio di rilievo ricevuto dalla pellicola che entra ufficialmente nella corsa agli Oscar come miglior film.

“In tutto il mondo, il pubblico si è innamorato del mondo creativo di Barbie e della sua nitidissima sceneggiatura originale, delle dinamiche riprese cinematografiche, delle performance emotive ed esilaranti, delle scenografie e dei costumi vibranti e dell’elettrizzante musica originale”, ha affermato il direttore esecutivo di Gotham Jeffrey Sharp in una dichiarazione.

“Il team creativo di Barbie ha preso l’amata icona della Mattel e l’ha trasformata in un tour de force cinematografico. Siamo entusiasti di premiare questo film straordinario, i creativi che lo hanno portato sullo schermo e la loro interpretazione unica dell’iconica bambola al centro di racconto”.

L’Icon & Creator Tribute è stato creato per i Gotham Awards di quest’anno per riconoscere le icone culturali e i registi responsabili di dare vita alla storia di quell’icona. Il tributo onora e celebra il team creativo dietro il film di Gerwig.

Un elenco che include il co-sceneggiatore tre volte candidato all’Oscar Noah Baumbach, il direttore della fotografia tre volte candidato all’Oscar Rodrigo Prieto, la scenografa sei volte candidata all’Oscar Sarah Greenwood, la costumista due volte vincitrice dell’Oscar Jacqueline Durran, il montatore Nick Houy, il supervisore degli effetti visivi Glen Pratt, il supervisore musicale George Drakoulias e il team di compositori premio Oscar Mark Ronson e Andrew Wyatt.

Gerwig ha ottenuto tre nomination ai Gotham Awards nel corso della sua carriera: una come attrice per la sua interpretazione rivoluzionaria in Lo stravagante mondo di Greenberg di Baumbach, e poi come sceneggiatrice e regista per Lady Bird.

I Gotham Awards hanno precedentemente annunciato che Maestro di Bradley Cooper riceverà il Cultural Icon & Creator Tribute, Ferrari di Michael Mann riceverà l’Icon & Creator Tribute for Innovation, Rustin riceverà il Gotham Cultural Icon & Creator Tribute for Social Justice ed Air di Ben Affleck riceverà il Visionary Icon & Creator Tribute.

La 33esima edizione dei Gotham Awards si svolgerà il 27 novembre al Cipriani Wall Street a New York City.