Gli omaggi ad Anna Magnani e Suso Cecchi d’Amico al festival della Cineteca di Bologna

Il Cinema Ritrovato, festival promosso dalla Cineteca di Bologna, celebra due icone del cinema italiano. Bellissima di Visconti sarà proiettato sul grande schermo di piazza Maggiore

Il Cinema Ritrovato celebra due grandi donne del Cinema italiano: Anna Magnani, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, e Suso Cecchi d’Amico. La 37/a edizione del festival promosso dalla Cineteca di Bologna, che si inaugura oggi per proseguire fino al 2 luglio con 470 film che attraverseranno tutta la storia del Cinema, dedica due ampie retrospettive a uno dei volti simbolo del Cinema italiano, quello di Anna Magnani, e a una delle sue penne più felici e prolifiche, quella di Suso Cecchi d’Amico.

Domani sera, domenica 25 giugno, alle 21.45, il loro genio sarà celebrato sul grande schermo di Piazza Maggiore a Bologna, uno dei più grandi d’Europa, con Bellissima di Luchino Visconti, interpretato da Magnani e scritto da Suso. A presentare il film, le figlie della sceneggiatrice, Caterina e Silvia d’Amico, e una grande fotografa, ospite in questi giorni del Cinema Ritrovato, Nan Goldin.

Il Cinema Ritrovato è un festival dedicato alla storia del cinema, che propone classici, retrospettive e presenta gli ultimi film restaurati provenienti da laboratori e archivi di tutto il mondo. La maggior parte dei film proiettati va dal primo cinema agli anni ’60.

Gli ospiti de Il Cinema Ritrovato

Molti gli ospiti della 37ª edizione. Joe Dante sarà a Bologna nelle giornate di venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio, per presentare i suoi cult Gremlins Gremlins 2, oltre al proto-blob The Movie Orgy iniziato nel 1966. Wim Wenders, da lunedì 26 a mercoledì 28 giugno, presenterà Lampi sull’acqua, intervista-testamento realizzata dal regista tedesco a un mito del cinema americano come Nicholas Ray nel 1980; inoltre, Wenders presenterà alcuni film di altri autori del passato: La donna della retata di Ozu e Targets di Peter Bogdanovich. La fotografa Nan Goldinsarà protagonista di una Lezione di cinema nella giornata inaugurale del festival (sabato 24 giugno) e presenterà il nuovo doc che le ha dedicato Laura Poitras, Tutta la bellezza e il dolore al MAST.Auditorium (lunedì 26 giugno).

Ruben Östlund, che sarà per molti giorni a Bologna in qualità di docente dell’International Filmmaking Academy, terrà una Lezione di cinema per il pubblico del Cinema Ritrovato (giovedì 29 giugno) e presenterà in Piazza Maggiore il suo The Square(lunedì 3 luglio); inoltre, giovedì 6 luglio, è previsto un incontro organizzato da Fondazione MAST al MAST.Auditorium, seguito dalla proiezione del suo film Forza maggiore. Thelma Schoonmaker, montatrice 3 volte Premio Oscar, e moglie di Michael Powell, ci parlerà del lavoro del marito (domenica 25 giugno) e presenterà in Piazza Maggiore Black Narcissus, firmato nel 1947 dallo stesso Powell a quattro mani con Emeric Pressburger (mercoledì 28 giugno).

Sabato 1° luglio, Luca Guadagninoparlerà di Bernardo Bertolucci e, in Piazza Maggiore, presenterà assieme al produttore Jeremy Thomas il film The Dreamers, realizzato da Bertolucci nel 2003.

Le grandi retrospettive: Anna Magnani

Oltre alle retrospettive su Anna Magnani  e Suso Cecchi d’Amico, il festival lascerà spazio alla carriera di un grande regista come Rouben Mamoulian, a partire dal suo unico rarissimo cortometraggio muto. Poi le dive russe giunte nell’Italia degli anni Dieci, il cinema di Michael Powell prima del sodalizio con Emeric Pressburger, e quello del regista giapponese Teinosuke Kinugasa.