La storia infinita: il cult fantasy torna al cinema con See-Saw, la casa di produzione de Il discorso del re

"Vogliamo trasformare questa storia unica in una grande opera d'arte cinematografica per un vasto pubblico", ha dichiarato Roman Hocke della Michael Ende Productions. Dal libro di Michael Ende era già stata tratta una trilogia di film negli anni Ottanta e Novanta

Dopo diversi tentativi di reboot di uno dei grandi classici della letteratura fantasy, See-Saw Films, produttrice di film da Oscar come Il discorso del re e Il potere del cane, ha firmato un accordo per adattare La storia infinita in una serie di film live-action.

Il romanzo di Michael Ende, pubblicato in tedesco nel 1979 e in italiano nel 1981, segue la storia di un ragazzo, Bastian Balthazar Bux, che entra nel mondo del libro fantasy e si ritrova nel magico regno di Fantàsia. Diventa l’eroe della storia, con il compito di salvare Fantàsia dalla distruzione.

Un bestseller mondiale – è stato tradotto in 45 lingue e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo – La storia infinita è stato adattato in una trilogia di film negli anni ’80 e ’90, il più famoso dei quali è stato realizzato da Wolfgang Petersen nel 1984. I due sequel, La storia infinita 2 (1990) e La storia infinita 3 (1994), non sono stati accolti molto bene.

La storia infinita e See-Saw Films

La Michael Ende Productions e la See-Saw Films hanno acquisito i diritti del libro dall’esecutore testamentario di Ende, Wolf-Dieter von Gronau. Ora sono al lavoro sul nuovo adattamento cinematografico. In un comunicato di mercoledì 20 marzo, hanno dichiarato di aver iniziato “il processo di ricerca dei creativi giusti per dare vita al romanzo”.

La storia infinita è un libro amatissimo che ha catturato l’immaginazione di generazioni di fan in tutto il mondo”, hanno dichiarato Iain Canning ed Emile Sherman di See-Saw Films. “Portare sullo schermo mondi letterari fa parte del DNA di See-Saw, e noi siamo appassionati di narrazione cinematografica e di intrattenimento del pubblico. Abbiamo un tale amore per il libro e siamo onorati di lavorare con Michael Ende Productions a questa collaborazione per riportare il pubblico a Fantàsia”.

Ha aggiunto Roman Hocke della Michael Ende Productions: “La storia infinita di Michael Ende è più di una semplice storia. È la storia di tutte le storie, perché ci dice che senza storie non ci sarebbe nessuna individualità, nessuna personalità, nessun senso nel mondo. Vogliamo trasformare questa storia unica in una grande opera d’arte cinematografica per un vasto pubblico. Ci sentiamo fortunati ad avere See-Saw Films al nostro fianco per questo grande compito!”.

See-Saw ha un ricco catalogo di produzioni per il piccolo schermo, oltre ai lavori di cinema. La maggior parte delle serie sono adattamenti di libri in serie, tra cui Slow Horses di AppleTV+ e Heartstopper di Netflix.

Iain Canning ed Emile Sherman produrranno gli adattamenti per See-Saw Films insieme a Roman Hocke e Ralph Gassmann di Michael Ende Productions. Hocke ha lavorato come produttore nei recenti adattamenti dei romanzi di Ende Jim Button and Luke the Engine Driver (2018) e Jim Button and the Wild 13 (2020).

Il team lavorerà insieme al produttore italiano Lorenzo De Maio (The New Boy, Alice and Jack) che farà da produttore esecutivo, insieme a Wolf-Dieter Von Gronau e a Simon Gillis e Helen Gregory di See-Saw Films.

Traduzione di Nadia Cazzaniga