Peter Five Eight: dopo il processo nel Regno Unico il thriller con Kevin Spacey ha una data d’uscita

Invincible Entertainment finanzia il film. L'amministratore delegato Thomas Ashley sostiene che l'attore caduto in disgrazia "merita una seconda possibilità" dopo l'assoluzione per violenza sessuale

Sei anni dopo l’implosione della sua carriera a causa di decine di accuse di cattiva condotta sessuale, Kevin Spacey ha organizzato il suo ritorno al cinema. Il thriller indipendente Peter Five Eight uscirà in un numero limitato di sale il 22 marzo 2024.

L’amministratore delegato di Invincible Entertainment, Thomas Ashley, che sostiene il tentativo di Spacey di risollevare la sua carriera sul grande schermo dopo essere stato dichiarato non colpevole in un processo per violenza sessuale nel Regno Unito a luglio, spiega le sue ragioni per distribuire il film, sottolineando che spera che il pubblico giudichi il film in base ai suoi meriti e non alle accuse all’attore di House of Cards.

“Il film merita di essere visto. È un grande film. E non credo che chi ha fatto il film meriti di soffrire. Spacey è stato dichiarato non colpevole e merita una seconda possibilità, proprio come tutti noi”, ha dichiarato Ashley a The Hollywood Reporter.

Spacey interpreta Peter, un uomo carismatico che si presenta con la sua berlina nera in una piccola comunità di montagna.

Ashley riconosce che alcuni spettatori boicotteranno il film a causa delle accuse di cattiva condotta sessuale e dei problemi legali di Spacey.

“È stato assolto, è andato in tribunale e ha subito un processo. E credo che dovrebbero darlgi un po’ di tregua”, sostiene Ashley. “Ha già pagato un prezzo pesante per queste accuse, un prezzo molto pesante. Ha perso dei ruoli. Ha perso la sua statura. È stato visto come la kryptonite per un po’. Merita di sedersi di nuovo al tavolo”.

La scintillante carriera quarantennale dell’attore è implosa nel 2017 dopo che più di 30 persone si sono fatte avanti denunciando comportamenti sessuali inappropriati. Il vincitore di due Oscar è stato licenziato da House of Cards di Netflix e tagliato fuori da Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott ed è rimasto senza lavoro per anni.

Negli ultimi tempi, però, aveva ottenuto alcuni ruoli in film indie a basso budget, tra cui Peter Five Eight del regista Michael Zaiko Hall, girato tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

I problemi giudiziari di Kevin Spacey

A ottobre 2022, Spacey è stato dichiarato non colpevole in un processo civile per cattiva condotta sessuale intentato dall’attore Anthony Rapp. A ciò ha fatto seguito l’assoluzione in un procedimento giudiziario nel Regno Unito. Ora non deve affrontare altre azioni legali.

Questo ha aperto la strada a un’uscita commerciale tradizionale per Peter Five Eight, che inizierà con un debutto nelle sale di New York, Los Angeles, Dallas, Chicago e Miami. Ashley spera che altre città possano seguire l’esempio. Peter Five Eight sarà poi distribuito in home entertainment e video-on-demand.

Invincible Entertainment ha una storia di distribuzione di film controversi. Nel 2016, la prima uscita nelle sale di Ashley è stata la commedia horror Yoga Hosers – Guerriere per bbaglio di Kevin Smith, con Lily-Rose Depp, Harley Quinn Smith e Johnny Depp, il padre di Lily-Rose Depp.

Quel film, che Ashley ha anche prodotto, è arrivato nelle sale non molto tempo dopo che Depp ha dovuto affrontare le accuse di abusi nei confronti della sua ex-moglie, Amber Heard. “Abbiamo molta esperienza con la cancel culture. Conoscevamo Johnny. Eravamo convinti che non avesse fatto ciò di cui era accusato. Ma l’opinione pubblica la pensava diversamente e il nostro film ne ha risentito e i nostri investitori hanno perso molti soldi”, ha ricordato.

Peter Five Eight è interpretato anche da Jet Jandreau nel ruolo di Sam, un’affascinante agente immobiliare che si rivela essere un’alcolizzata fuori di testa con un oscuro segreto, mentre Rebecca De Mornay interpreta Brenda, che Peter prende di mira per ottenere informazioni su pressione del suo potente e oscuro capo, Mr. Lock. Il mystery thriller è finanziato da Mad Honey e LTD Films ed è una coproduzione di Ascent Films e Forever Safe.

Sebbene Ashley speri che Spacey aiuti a commercializzare Peter Five Eight, aggiunge che spetta all’attore riconciliarsi con il pubblico, che potrebbe non essere pronto a vederlo sullo schermo.

“Penso che Kevin debba parlare con queste persone. Ha bisogno di raggiungere il pubblico e, in qualche modo, lo ha già fatto”, afferma Ashley.

Tuttavia, immedesimandosi nel suo ruolo promozionale come distributore, aggiunge: “È importante riportare Kevin davanti al pubblico, per ricordare loro che ha un grande talento. Peter Five Eight è un film straordinario e Kevin è fantastico”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga