The Daily Wire farà un film “rivale” su Biancaneve per prendersi gioco della Disney. Strizzando l’occhio ai conservatori

Il giornale di destra ha pubblicato un teaser trailer di Snow White and the Evil Queen, interpretato dalla youtuber Brett Cooper, sulla scia delle polemiche sul prossimo Biancaneve della Disney con Rachel Zegler

La società di media conservatrice The Daily Wire ha annunciato la realizzazione di un film in live-action su Biancaneve, sulla scia delle polemiche della destra riguardo al nuovo lungometraggio della Disney.

Intitolato Snow White and the Evil Queen, il film (il cui teaser trailer è riportato qui sotto) vede protagonista la youtuber Brett Cooper nel ruolo della principessa, in un film basato sulla fiaba originale dei fratelli Grimm, i cui diritti sono ora di pubblico dominio.“È una storia su una principessa e un principe, sulla bellezza e sulla vanità, sull’amore e sul suo potere di riportarci dalla morte alla vita”, ha dichiarato Jeremy Boreing, cofondatore di The Daily Wire. “È il nostro adattamento di un’antica fiaba”.

Boreing ha fatto l’annuncio in occasione del lancio di Bentkey, il nuovo marchio di intrattenimento per bambini di Daily Wire che cerca di sfidare Disney+ in un momento in cui alcuni conservatori si sono sentiti frustrati nei confronti dello storico studio.

La solita storia di Biancaneve

“Ci sono voluti 100 anni per costruire la Disney”, ha aggiunto Boreing. “Sappiamo di non essere quello che la Disney è oggi, ma speriamo che col tempo potremo diventare quello che loro erano, una volta: un piccolo studio con grandi idee e il coraggio di seguirle. Mentre la Disney usa ancora il nome di Walt, ha praticamente abbandonato la sua eredità”. 

Cooper conduce il programma The Comments Section with Brett Cooper, prodotto da The Daily Wire. “Sono cresciuto con le fiabe dei Grimm originali, quindi sono entusiasta del fatto che stiamo riportando in vita questa storia iconica per la prossima generazione”, ha dichiarato Cooper. E continua: “Biancaneve è un personaggio così bello e sono onorata di interpretarlo. Come tutte le migliori fiabe, questa è una storia con valori senza tempo, come l’amore, l’amicizia e la gentilezza, e non vedo l’ora di condividerli”.

La mossa segue l’imminente remake in live-action della Disney di Biancaneve e i sette nani (1937) che ha generato alcune controversie.

In primo luogo, i critici conservatori hanno criticato la scelta della star latina Rachel Zegler (West Side Story) nel ruolo di un personaggio che nella storia originale dei fratelli Grimm ha, stando alle descrizioni, “la pelle bianca come la neve”, e il fatto che la produzione abbia trasformato i sette nani del titolo del cartone originale in un insieme eterogeneo di creature magiche di varie dimensioni e generi.

La visione di Rachel Zegler

La ventiduenne Rachel Zegler, star di West Side Story, ha fatto scalpore quando, durante l’estate, sono riemersi una serie di suoi commenti della fine dell’anno scorso che suggerivano che il film originale non le era piaciuto e che il nuovo film avrebbe avuto un approccio molto diverso all’iconico personaggio.

“Non sognerà il vero amore”, ha raccontato Zegler a Variety a settembre. “Sta sognando di diventare la leader che sa di poter essere e la leader che il suo defunto padre le aveva detto che avrebbe potuto essere se fosse stata impavida, giusta, coraggiosa e vera”. In precedenza, l’attrice aveva dichiarato a Vanity Fair: “La gente fa battute sul fatto che la nostra è la Biancaneve del politically correct, e sì, lo è, perché ce n’era bisogno”.

Zegler aveva dichiarato a EW che l’originale è “estremamente datato per quanto riguarda le idee sulle donne che ricoprono ruoli di potere e su ciò che una donna è adatta a fare nel mondo”. E ha dichiarato a Extra TV: “Il cartone animato originale è uscito nel 1937, e si vede. C’è una grande attenzione alla sua storia d’amore con un ragazzo che è letteralmente uno stalker. Strano. Quindi questa volta non l’abbiamo fatto”.

La visone di David Hand

Il Telegraph ha rilasciato un’intervista a David Hand, che ha lavorato come designer per la Disney negli anni Novanta e il cui padre (anch’egli di nome David Hand) è stato uno dei registi del film originale. Hand non ha criticato direttamente Zegler, ma si è scagliato pesantemente contro il nuovo film (che non è ancora stato visto da nessuno al di fuori dello studio, nemmeno sotto forma di trailer).

“È un concetto completamente diverso e non sono assolutamente d’accordo, e so che anche mio padre e Walt non sarebbero affatto d’accordo”, ha dichiarato Hand. Ha definito “una vergogna” il fatto che la Disney stia “cercando di fare qualcosa di nuovo con qualcosa che è stato un così grande successo in precedenza. I loro pensieri sono così radicali ora. Cambiano le storie, cambiano lo schema di pensiero dei personaggi”. 

“Stanno inventando nuova roba woke e non mi piace niente di tutto questo” conclude Hand. “Trovo francamente un po’ offensivo ciò che hanno fatto con alcuni di questi film classici. Non c’è rispetto per quello che ha fatto Disney e per quello che ha fatto mio padre. Penso che lui e Walt si rivolterebbero nella tomba”.

Snow White and the Evil Queen uscirà nel 2024. Biancaneve della Disney uscirà nelle sale il 22 marzo 2024. Lo studio non ha commentato immediatamente il progetto di The Daily Wire.

Traduzione di Nadia Cazzaniga