L’attore premio Oscar Cillian Murphy tornerà nelle strade malfamate di Birmingham per il lungometraggio di Peaky Blinders. Le riprese verranno effettuate nel corso dell’anno, e a confermare la presenza dell’attore è lo stesso creatore della serie.
La star di Oppenheimer, la cui serie di successi nella recente stagione dei premi è culminata con la conquista dell’Oscar come miglior attore, ha recitato nella serie della BBC, interpretando il ruolo di Tommy Shelby, leader della gang dei Peaky Blinders.
La conferma di Steven Kinght
La notizia che riprenderà il personaggio per il film è stata confermata dal creatore Steven Knight durante un’intervista sul red carpet martedì 19 marzo, in occasione della prima della sua nuova serie della BBC, This Town.
“Sicuramente tornerà per il film. Lo gireremo a settembre proprio qui vicino, a Digbeth”, ha dichiarato Knight al quotidiano Birmingham World, riferendosi alla zona centrale di Birmingham.
Nel corso dell’intervista, Knight ha inoltre elogiato Murphy per il suo talento e la sua professionalità dopo che l’attore ha trionfato nella stagione dei premi, aggiudicandosi diversi riconoscimenti per la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer nel film di Christopher Nolan, vincitore dell’Oscar.
“È stato meritatissimo. È brillante, è un grande essere umano, guida la scena durante le riprese ed è molto lucido e diretto”, ha raccontato Knight. “Si merita tutto quello che ha”. I rappresentanti della BBC non hanno risposto immediatamente a un’e-mail di The Hollywood Reporter che chiedeva conferma della notizia.
Le parole di Murphy
Murphy ha recentemente parlato del suo interesse nel riprendere il ruolo del violento leader della gang, Shelby, durante la sua partecipazione al programma radiofonico della BBC Desert Island Discs.
“Ho sempre detto che se Knight ci consegnerà una sceneggiatura valida, cosa che so è capace di fare, perché è uno scrittore fenomenale, io ci sarò”, ha affermato Murphy. “Se vogliamo vedere Tommy Shelby cinquantenne, allora facciamolo”.
La trama di Peaky Blinders inizia nel 1919, durante i mesi immediatamente successivi alla prima guerra mondiale, e salta avanti di qualche anno durante le due stagioni finali, dal 1925 al 1929, e poi al 1933.
Nel 2021, quando è stato annunciato che la sesta stagione dello show sarebbe stata il capitolo finale della storia, Knight ha accennato a un film, affermando che “la storia continuerà in un’altra forma”, di cui ha rivelato di più in vista della première dell’ultima stagione dello show.
“Peaky Blinders – in questa incarnazione – finisce”, ha affermato Knight ai giornalisti riuniti a Birmingham nel 2022. “Ma stiamo realizzando un film che porterà avanti la famiglia e le storie anche durante la seconda guerra mondiale”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma