Christopher Nolan: “Gli Studios hanno perso una grande occasione con l’Eras Tour di Taylor Swift”

Durante una discussione alla City University di New York, il regista di Oppenheimer ha spiegato come il film concerto della popstar abbia aggirato completamente le major nella distribuzione, rivolgendosi direttamente ai proprietari dei cinema

Secondo Christopher Nolan, gli Studios di Hollywood hanno sbagliato a non distribuire il film concerto di Taylor Swift, Taylor Swift: The Eras Tour, che la cantante ha distribuito direttamente nelle sale AMC.

In una recente discussione, avvenuta a un evento della City University di New York, il regista Oppenheimer ha spiegato come la popstar abbia aggirato le major e abbia collaborato direttamente con AMC Theatres per portare il suo film sul grande schermo. Emma Thomas, socia produttrice di Oppenheimer e compagna di Christopher Nolan, ha inoltre aggiunto che gli Studios sono troppo restii a distribuire film nell’era dello streaming.

“Taylor Swift sta per dimostrare agli Studios che si sbagliano sulla distribuzione dei film-concerto, perché il suo Eras Tour incasserà tantissimi soldi ed è stato distribuito direttamente da un proprietario di cinema come AMC”, ha commentato Nolan. E continua: “Il formato dei film-concerto è un modo di condividere le storie o le esperienze, è incredibilmente prezioso. E se non lo vogliono loro, lo vorrà qualcun altro. Questa è la verità”.

Il successo di Taylor Swift e Christopher Nolan

Taylor Swift: The Eras Tour ha registrato un record di incasso al botteghino di 92,8 milioni di dollari a livello nazionale e 123,5 milioni di dollari a livello globale nel weekend dal 13 al 15 ottobre. È diventato inoltre il film concerto di maggior incasso di tutti i tempi in Nord America e il secondo maggior debutto nazionale di ottobre.

Per quanto riguarda il suo stesso blockbuster da record, Oppenheimer, che ha debuttato in uno dei più grandi weekend di incassi di sempre insieme a Barbie, Nolan ha una sua opinione sul complicato business delle sale e sulla sua direzione.

“Ogni volta che un film ha successo e non ci si aspetta che abbia successo, è una cosa incoraggiante per Hollywood e per i registi”, ha spiegato Nolan. “A Hollywood c’è sempre una tensione tra ciò che è familiare e ciò che si prevede farà soldi, e questo è il motivo per cui gli Studios rimangono in affari, ma c’è sempre questo desiderio del pubblico per qualcosa di nuovo, qualcosa di fresco”. “Questa tensione, questa realtà tra commercio e arte, non cambia mai a Hollywood – conclude il regista – Perché è solo la realtà del processo industriale”.

Pamela McClintock ha contribuito all’articolo

Traduzione di Pietro Cecioni