Moviemov Italian Film Fest: il cinema italiano a Bangkok, tra Vinicio Marchioni e Ferzan Özpetek

Ad inaugurare la manifestazione nella capitale tailandese sarà C’è ancora domani, la commedia campione di incassi di Paola Cortellesi. Arricchiranno il fitto programma anche attività, masterclass e retrospettive

Di THR ROMA

Al via la tredicesima edizione del Moviemov Italian Film Fest, il festival itinerante che dal 2010 porta con successo il cinema italiano nel sud-est asiatico. La manifestazione, ideata da Goffredo Bettini e organizzata dall’associazione culturale Playtown Roma, dopo tre edizioni in streaming nelle sale virtuali delle Filippine e della Thailandia, torna a svolgersi in presenza a Bangkok, dal 27 febbraio all’1 marzo.

Nelle precedenti edizioni, tra Bangkok, Manila e Hanoi, sono stati presentati oltre 200 film con oltre 150 ospiti, tra i quali Agostino Ferrente, Carolina Crescentini, Pippo Del Bono, Maria Sole Tognazzi, Elda Ferri, i fratelli Taviani, Marco Risi, Claudio Cupellini, Giuseppe Tornatore, Isabella Ragonese, Silvia d’Amico, Paolo Calabresi, Francesca Mazzoleni, Antonia Truppo.

Ad inaugurare la manifestazione di quest’anno, invece, sarà C’è ancora domani, la commedia campione di incassi di Paola Cortellesi che sarà introdotta da Vinicio Marchioni – ospite a Bangkok anche per accompagnare il film Ghiaccio di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro di cui è protagonista e per dialogare con il pubblico del suo amore per la boxe, file-rouge del film e sport amatissimo nella capitale tailandese. In programma anche Comandante di Edoardo De Angelis, Io Capitano di Matteo Garrone, L’ultima notte di amore di Andrea Di Stefano, Mixed by Erry di Sydney Sibilia, Mia di Ivano De Matteo, accompagnato dall’attrice Milena Mancini.

Moviemov Italian Film Fest, tutti gli ospiti

Ospite della manifestazione anche l’attrice Paola Minaccioni, che affiancherà Ferzan Özpetek. Il regista, tra i più amati e noti in Asia, sarà nuovamente al Moviemov Italian Film Fest, dopo aver vinto le prime due edizioni della manifestazione con Mine vaganti (2012) e Magnifica presenza (2012).

Sarà inoltre protagonista di una retrospettiva dei suoi titoli maggiori e per presentare il restauro in 4K della sua opera prima Il bagno turco – Hamam e due dei suoi lavori più iconici, Le fate ignoranti e Mine vaganti. Tutte le pellicole saranno ad ingresso gratuito e proiettate in lingua originale con sottotitoli in inglese e tailandese per renderle comprensibili a un pubblico più ampio.

Ad arricchire il programma, anche attività dedicate all’industry e volte a favorire la costruzione di una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero. In particolare nel sud-est asiatico, che rappresenta sempre più un bacino interessante da un punto di vista commerciale. Nello specifico, ci saranno attività di B2B, la presentazione della prossima edizione del Mia, masterclass e incontri con gli ospiti del festival.

Il Moviemov Italian Film Fest è nato grazie al sostegno della direzione generale per il cinema del ministero della cultura, il supporto dell’ambasciata italiana a Bangkok, la camera di commercio italo-tailandese e la collaborazione dell’istituto per il commercio estero.