Mercoledì: in lavorazione uno spinoff sullo Zio Fester targato Netflix

"Quando si crea un universo come questo, l'intenzione è che ognuno dei personaggi possa essere il protagonista di una sua serie", ha dichiarato Al Gough, co-creatore dello show insieme a Miles Millar

Netflix sta cercando di aggiungere un altro ramo all’albero della Famiglia Addams. La piattaforma è nelle prime fasi di sviluppo di uno spin-off del suo successo Mercoledì. La potenziale serie sarebbe incentrata su Fester, zio paterno di Mercoledì (nello show Jenna Ortega), interpretato da Fred Armisen.

Il fatto che si stia pensando a uno spin-off non è una sorpresa, vista la fama di Mercoledì, che ha debuttato nel novembre 2022 ed è diventata la più grande serie di Netflix in termini di “visualizzazioni” in streaming (calcolate dividendo il tempo totale di visione di un film o di una serie per la sua durata). A gennaio è stata rinnovata per una seconda stagione.

Anche Amazon MGM Studios, che produce la serie e detiene i diritti sui personaggi, è pienamente coinvolta, secondo quanto riportato da Bloomberg (che ha scritto per primo dello sviluppo dello spinoff).

Mercoledì, la parola ai creatori per lo spin-off

I creatori e gli showrunner di Mercoledì, Al Gough e Miles Millar, avevano idee per uno spin-off già prima del debutto della serie. Gough aveva dichiarato al podcast TV’s Top 5 di The Hollywood Reporter in vista della della première che “ne abbiamo sicuramente parlato con Netflix”.

“Quando si crea un universo come questo, l’intenzione è che ognuno dei personaggi possa essere il protagonista di una sua serie”, ha dichiarato Gough. “Certamente il cast segue questa logica, quando hai gente come Fred Armisen, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzman… È certamente qualcosa di cui abbiamo discusso e ci piacerebbe molto, con il successo, estendere questo mondo al di là della sola Mercoledì”.

Gough e Millar hanno prodotto la prima stagione di Mercoledì insieme a Tim Burton (che ha diretto metà della prima stagione), Steve Stark, Andrew Mittman, Gail Berman, Kayla Alpert, Jonathan Glickman, Tommy Harper, Kevin Lafferty e Kevin Miserocchi. Ortega sarà produttrice della seconda stagione.

Traduzione di Nadia Cazzaniga