Stromboli, dopo il fuoco e l’alluvione, aspetta ancora 70 milioni di risarcimento dalla Rai

L'incendio è avvenuto nel maggio 2022 sul set della nuova serie Protezione civile e ha distrutto più di cinque ettari di terreno ma l'emittente non ha ancora annunciato se l'indennizzo verrà pagato prima della messa in onda

L’isola del vento e del fuoco, Stromboli, bruciava un anno e mezzo fa, nel maggio 2022, non per la lava del suo vulcano ma a causa di un incidente su un set televisivo. Lo scirocco, caldo, forte e imperterrito, aveva infatti reso indomabile in pochi minuti una fiamma accesa dalla produzione Rai per le riprese di Protezione civile.

Un disastro senza precedenti su quel piccolo lembo di terra al largo della costa di Messina – protagonista di capitoli fondamentali della storia del cinema, grazie a Roberto Rossellini e Ingrid Bergman – che nemmeno 10 tra canadair ed elicotteri erano riusciti a estinguere. Il fuoco, divampato circa a 200 metri dal livello del mare, è arrivato rapidamente alla riva, distruggendo oltre cinque ettari di terreno (50 mila metri quadrati) e costringendo l’evacuazione di 15 abitazioni.

Stromboli: i danni presentati in Commissione parlamentare

I danni calcolati ammontano oggi a 70 milioni di euro, considerando anche l’alluvione successivo all’incendio e causato dall’assenza di vegetazione in grado di contenere le frane e il dissesto idrogeologico. Settanta milioni di euro di un risarcimento che ancora non è stato pagato all’isola e ai suoi abitanti, nonostante la serie sia ormai di prossima uscita.

È per questo motivo che durante la seduta del 5 dicembre della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino ha sollecitato l’attenzione della presidente Marinella Soldi durante l’audizione. Perché è impensabile, secondo la senatrice messinese, che la serie possa andare in onda a queste condizioni. “Sarebbe un insulto agli abitanti e a tutti siciliani”, come riporta la testata Domani.

La presidente Soldi, tuttavia, dopo aver ascoltato l’intervento della senatrice Musolino ha rinviato la risposta alla convocazione successiva della Commissione che, dopo essere stata annullata sia la sera del 5 dicembre sia la mattina del 7 dicembre, potrebbe aver luogo martedì 12.

Intanto sembra intenzione della Rai, rappresentata dalla direttrice della sezione fiction Maria Pia Ammirati, organizzare un evento che coinvolga l’intera popolazione di Stromboli in occasione del debutto della serie con Ambra Angiolini (che ad agosto era tornata sull’isola come volontaria dopo l’alluvione per aiutare a liberare le strade dal fango). Proposta che ha già suscitato le reazioni contrariate degli abitanti ancora in attesa di ricostruire la loro isola.