Una cerimonia per Jodie Foster. L’attrice lascerà le proprie impronte sulla Hollywood Boulevard

"Si poteva già vedere la sua versatilità dai primi film, come Taxi Driver e Piccoli gangsters. Non c'è nulla che non possa interpretare", ha dichiarato Ben Mankiewicz, conduttore del TCM Festival

Jodie Foster lascia il segno. Martedì 27 febbraio è stato annunciato che l’attrice, due volte vincitrice di un Oscar e ora di nuovo sulla cresta dell’onda per le sue interpretazioni in Nyad – Oltre l’oceano e True Detective: Night Country, sarà onorata con una cerimonia in cui lascerà l’impronta di mani e piedi durante il TCM Classic Film Festival.

Foster, 61 anni, lascerà la sua impronta nel cemento del cortile dell’iconico TCL Chinese Theatre sull’Hollywood Boulevard venerdì 19 aprile durante la 15esima edizione dell’evento annuale.

“La verità è che Jodie Foster merita una cerimonia delle impronte anche solo per quello che ha fatto nel 1976: Taxi Driver, Piccoli gangsters, Tutto accadde un venerdì e Quella strana ragazza che abita in fondo al viale. Film che ha girato quando aveva 13 anni e in cui si poteva già vedere la sua versatilità”, ha dichiarato il conduttore del TCM Ben Mankiewicz in un comunicato.

Jodie Foster lascia il segno

“Quasi 50 anni dopo, abbiamo una risposta alla domanda: ‘Che cos’è un personaggio di Jodie Foster?’. La risposta è: ‘Non c’è nulla che lei non possa interpretare’. Se volete averne la prova, basta guardare i due film per cui ha vinto l’Oscar: un’agente dell’FBI rigida, ma tenace ne Il silenzio degli innocenti e uno spirito libero e sicuro di sé che trova la forza di cercare giustizia in Sotto accusa“.

“Per rendere il tutto ancora più impressionante, è anche un’affermata regista, che ha diretto film per la televisione e per il cinema, tra cui un film che guardo ogni giorno del Ringraziamento, A casa per le vacanze del 1995″. Il silenzio degli innocenti (1991) sarà proiettato al festival, con l’introduzione di Foster.

Quella di Jodie Foster sarà l’undicesima cerimonia delle impronte a tenersi durante l’evento, dopo quelle di Peter O’Toole nel 2011, Kim Novak nel 2012, Jane Fonda nel 2013, Jerry Lewis nel 2014, Christopher Plummer nel 2015, Francis Ford Coppola nel 2016, Carl e Rob Reiner nel 2017, Cicely Tyson nel 2018, Billy Crystal nel 2019 e Lily Tomlin nel 2022.

Traduzione di Nadia Cazzaniga