Matthew Vaughn: “Vorrei fare un reboot di Star Wars. Ma con un cast inedito”

"Tutti direbbero che sarei un idiota a provarci, ma la cosa mi ecciterebbe molto. Perché i personaggi sono così consacrati dal 1977 che non si possono trovarne dei nuovi volti per un nuovo pubblico?" ha dichiarato l'attore

Il regista di X-Men: First Class Matthew Vaughn ha alcune idee per un altro franchise popolare. Il cineasta sarebbe interessato a un reboot dei film originali di Star Wars con una nuova serie di attori che interpretino Luke Skywalker (Mark Hamill), Han Solo (Harrison Ford) e Darth Vader (doppiato da James Earl Jones).

“Per me fare un film di Star Wars significherebbe giocare con i personaggi che ho amato”, ha spiegato in un recente episodio del podcast Happy Sad Confused. “Se mi chiedessero: vuoi fare un reboot con Luke Skywalker, Solo e Vader e crearne una tua versione? Tutti direbbero che sarei un idiota a provarci, ma la cosa mi ecciterebbe molto. Perché i personaggi sono così consacrati dal 1977 che non si possono trovarne dei nuovi per un nuovo pubblico?”.

Ha poi spiegato che Star Wars ha il suo fulcro nella famiglia Skywalker, e ritiene che la Lucasfilm e la Disney si siano allontanate da quel gruppo originale di persone. Ed è qui che secondo lui hanno sbagliato. Ha aggiunto poi che gli show televisivi sono validi, ma al franchise manca un nuovo film epico.

“È quello che farei io”, ha detto. “Tutti andrebbero fuori di testa. Facciamolo! Se volete una nuova generazione, fate il film per loro. Per la vecchia generazione, si spera che il prodotto sia abbastanza buono da fargli dire: ‘Oh, mi sta piacendo”.

Ma probabilmente Vaughn non avrà presto l’opportunità di rifare i film originali. In effetti, Kathleen Kennedy ha dichiarato l’anno scorso a Vanity Fair che la Lucasfilm è concentrata sull’espansione dell’universo di George Lucas oltre la saga degli Skywalker e non ha intenzione di raccontare nuove storie con nuovi attori ad interpretare gli iconici personaggi. I commenti sono arrivati dopo l’accoglienza negativa di Solo: A Star Wars Story.

“Non possiamo fare qualcosa con Luke Skywalker che non sia Mark Hamill”, ha detto nell’intervista. “Non possiamo improvvisamente provare a farlo”.

Il prossimo film di Vaughn non è di certo Star Wars, ma il film corale Argylle, interpretato da Dua Lipa, Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, John Cena, Ariana DeBose e Samuel L. Jackson.

Il thriller segue Argylle (Cavill), una super spia immaginaria creata dalla scrittrice Elly Conway, la cui vita viene sconvolta quando il suo nuovo libro si avvicina un po’ troppo alla vita reale e delle spie vere iniziano a darle la caccia.