Agnieszka Holland, regista di Green Border: “Ora sono una minaccia per la sicurezza nazionale polacca”

"Quello che sta accadendo in Polonia, avviene anche qui negli Stati Uniti", ha dichiarato la cineasta al New York Film Festival, dopo la proiezione del suo film, che mostra le terribili condizioni affrontate dai migranti

Il film polacco Green Border aveva già suscitato molte polemiche internazionali prima di essere presentato in anteprima al New York Film Festival. Dopo la première mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria, il film – che descrive le terribili condizioni affrontate dai migranti che tentano di attraversare la Bielorussia per entrare in Polonia – ha battuto i record di incassi in patria, nonostante la proiezione prima del film di un video di avvertimento approvato dal governo, che minimizza la critica alla gestione della crisi al confine da parte del governo polacco.

“Sono diventata la più grande minaccia per la sicurezza nazionale polacca”, ha dichiarato la regista Agnieszka Holland in una sessione di Q&A giovedì 5 ottobre, alla quale hanno partecipato il direttore della fotografia Tomasz Naumiuk e le attrici Behi Djanati-Atai e Joely Mbundu. Poco prima dell’anteprima di Venezia, sia il ministro della Giustizia polacco Zbigniew Ziobro che il presidente Andrzej Duda avevano paragonato la rappresentazione negativa della polizia polacca alla “propaganda nazista”, e la commissione polacca per gli Oscar ha scelto il film d’animazione The Peasants come candidato ufficiale, nonostante le ottime recensioni di Green Border.

Una produzione veloce

Agnieszka Holland, che nel frattempo ha denunciato Ziobro per diffamazione, ha parlato della produzione frenetica del film nella sua presentazione di Green Border giovedì. Sebbene lo sviluppo del film sia iniziato alla fine del 2021 (il periodo in cui si svolge Green Border), il finanziamento si è rivelato una sfida. Dopo un anno e mezzo di raccolta fondi, il film è entrato in produzione a marzo 2023 ed è stato presentato in anteprima a Venezia nel giro di pochi mesi. “È stata la mia consegna più veloce”, ha dichiarato Holland.

Anche Naumiuk si è espresso sulla rapidità della produzione, osservando che, a causa dell’argomento trattato, temeva che l’estetica in bianco e nero del film potesse oscurare le terribili conseguenze affrontate da coloro che sono coinvolti nella crisi al confine: non solo i rifugiati, ma anche la polizia di frontiera polacca, gli attivisti che rischiano la propria incolumità per portare aiuto ai migranti e i semplici cittadini polacchi che vivono vicino al confine e che sono costretti a sostenere ciecamente il loro governo o a riconoscere gli abusi che si verificano nel loro stesso cortile.

Blackout mediatico

Tomasz Naumiuk ha inoltre sottolineato che il suo linguaggio visivo è stato ispirato dai pochi fotoreporter che hanno tentato di documentare la crisi – nonostante i tentativi del presidente polacco di vietare alla stampa di coprire ciò che stava accadendo – Holland stessa ha spiegato come Green Border sia stato il suo tentativo di sensibilizzazione. “Ho dovuto creare le mie immagini”, ha detto a proposito del blackout mediatico imposto dal governo.

Parlando al pubblico di New York, la regista ha anche sottolineato la rilevanza internazionale del film. “Eravamo all’avanguardia”, ha scherzato la regista, sottolineando che la Polonia aveva votato per un governo populista e nazionalista molto prima che gli Stati Uniti eleggessero Donald Trump come presidente. Alla domanda su cosa gli americani dovrebbero sapere della Polonia, Holland ha risposto: “I nostri Paesi sono come sorelle. Quello che succede lì succede anche qui”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga