Emily Blunt: “In The Fall Guy sono la regista Jody Moreno, c’è un po’ di Greta Gerwig in lei”

"Ha il suo calore e il suo fascino". L’attrice interpreta la cineasta fittizia in questa nuova commedia d’azione insieme a Ryan Gosling, nei panni di uno stuntman e suo ex fidanzato. Il film uscirà nelle sale italiane il 1 maggio 2024

Emily Blunt ha rivelato di essersi in parte ispirata alla regista di Barbie Greta Gerwig per il suo ruolo in The Fall Guy. Nella commedia d’azione, Blunt interpreta Jody Moreno, regista di un film il cui protagonista all’improvviso scompare. A questo punto entra in scena lo stuntman Colt Seavers (interpretato da Ryan Gosling), che è anche l’ex di Jody, per aiutarla a ritrovare l’attore.

In una recente intervista con Total Film, l’attrice di Oppenheimer ha dichiarato che il suo personaggio è liberamente ispirato a Gerwig. “Ha il suo calore e il suo fascino, credo ci sia un po’ di Greta lì dentro”, ha spiegato Blunt. “È un mix di alcune persone che avevo incontrato e da cui ho preso spunto”.

L’anno scorso Gerwig è diventata la regista donna che ha incassato di più in assoluto, grazie al suo blockbuster Barbie, interpretato da Margot Robbie e Gosling. Il film ha incassato più di 1,4 miliardi di dollari al botteghino ed è entrato nella storia come il primo film live-action diretto da una donna a entrare nel club globale del miliardo di dollari.

Kelly McCormick, produttrice e moglie di David Leitch, il regista di The Fall Guy, ha anche spiegato come il personaggio di Jody sia passato da truccatrice a regista per farne aumentare il peso nel film. “Il ruolo di Emily era quello di una truccatrice quando abbiamo venduto il film. Poi l’abbiamo trasformata in regista esordiente affinché il personaggio sentisse più pressione addosso”.

Blunt ha aggiunto che hanno fatto un lavoro di squadra per mettere a punto il suo personaggio. “L’abbiamo costruita tutti insieme, perché credo che nella sceneggiatura originale fosse piuttosto severa, una regista molto dura”, ha detto l’attrice candidata all’Oscar. “Ma credo che, per me, sia sempre più interessante interpretare qualcuno che si trova in una situazione ben al di sopra delle proprie possibilità”. The Fall Guy uscirà nelle sale italiane il 1 maggio.

Traduzione di Nadia Cazzaniga